Attualità domenica 22 marzo 2020 ore 11:04
Covid-19, le lezioni musicali si fanno on line

La Filarmonica Volere è Potere si organizza per fare le lezioni musicali online. Lo stesso sistema adottato in molte realtà
PONTEDERA — Con l’arrivo del coronavirus anche le attività culturali si riorganizzano per continuare le loro attività. E’ il caso della banda, che da una settimana si è organizzata attraverso piattaforme internet specializzate per continuare a coinvolgere i ragazzi nelle lezioni musicali.
Tutti i giorni gli allievi che suonano flauto, clarinetto, sax e tutti gli strumenti a fiato e percussioni si collegano da casa per la videolezione, condividendo musica e sorrisi con i loro insegnanti.
"Abbiamo condiviso con insegnanti e allievi la necessità di attivare il percorso di lezioni da remoto per non interrompere il percorso formativo", dice Eugenio Leone, presidente della Filarmonica Volere è Potere.
"Certo", aggiunge, "si tratta di una procedura che per l’insegnamento di uno strumento comporta non poche difficoltà, il contatto fra docente e allievo è importante, ma le moderne tecnologie oggi diventano unico mezzo per ristabilire una relazione con i nostri ragazzi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI