Sport venerdì 19 settembre 2025 ore 22:40
Crollo granata, il Campobasso dilaga al "Mannucci"

Gli ospiti chiudono la gara dopo mezz'ora di gioco e il Pontedera alza bandiera bianca. Per la squadra di Menichini terzo stop in cinque giornate
PONTEDERA — Seconda sconfitta consecutiva in casa e quinto turno di campionato amaro per il Pontedera, che al "Mannucci" cede nettamente al Campobasso con un pesante 0-4. Una serata da dimenticare per i granata di Andrea Lisuzzo, in panchina al posto di mister Leonardo Menichini squalificato, incapaci di concretizzare le occasioni create, soprattutto nella ripresa, e puniti dalla maggiore solidità e dal cinismo dei rossoblù.
L’avvio del match è subito vibrante: dopo una chance non sfruttata da Andolfi su suggerimento di Ianesi, gli ospiti passano con Leonetti, servito dall'ex Magnaghi. Lo stesso attaccante, tre minuti più tardi, firma il raddoppio su assist di Bifulco al termine di un contropiede fulmineo.
Sotto di due reti dopo appena dieci minuti, il Pontedera fatica a rialzarsi ma prova a reagire col possesso palla. Ianesi cerca il guizzo al 20’, ma una decina di minuti dopo è ancora il Campobasso a colpire. Un errore difensivo spiana la strada a Pierno per il 3-0 che, di fatto, indirizza la gara. Prima dell’intervallo ci prova anche Gala, ma Vannucchi fa buona guardia.
Nella ripresa i granata entrano con maggior determinazione, trascinati dalle accelerazioni di Ianesi, vera spina nel fianco della difesa molisana. L’esterno sfiora due volte il gol che avrebbe potuto riaccendere la gara, imitato da Vitali che manca di poco la deviazione vincente. Ma al 68’, al primo vero affondo della ripresa, il Campobasso cala il poker con Bifulco, che capitalizza al meglio un’altra ripartenza e chiude definitivamente i conti. Nel finale i molisani gestiscono senza affanni, mentre i padroni di casa provano invano a cercare la rete della bandiera.
Un ko che lascia il segno: il Pontedera paga ancora una volta inesperienza e disattenzioni difensive, mentre il Campobasso conferma concretezza e capacità di colpire nei momenti decisivi. Da sottolineare che la partita si è disputata senza l’ausilio del Football Video Support.
***
Il tabellino di Pontedera-Campobasso 0-4
PONTEDERA: Vannucchi; Vona, Corradini, Migliardi (46’ Tempre), Faggi (46’ Nabian); Ladinetti, Ianesi (70’ Polizzi), Manfredonia, Vitali (75’ Coviello); Perretta, Andolfi (46’ Battimelli). A disp.: Biagini, Strada, Milazzo, Gueye, Paolieri, Pretato, Pietrelli, Bassanini, Beghetto. All.: Andrea Lisuzzo.
CAMPOBASSO: Tantalocchi; Papini, Gargiulo, Cerretelli; Magnaghi (56’ Padula), Gala (69’ Serra), Bifulco (81’ Nocerino), Pierno (81’ Martina), Leonetti (69’ Di Livio), Cristallo. A disp.: Rizzo, Muzi, Rianna, Lombari, Parisi, Ravaglioli. All.: Luciano Zauri.
ARBITRO: David Kovacevic di Arco Riva. Assistenti: Gianluca Li Vigni (Seregno), Valeria Spizuoco (Cagliari). IV ufficiale: Mattia Nigro (Prato).
RETI: 6' Leonetti, 9' Magnaghi, 30' Pierno, 68' Bifulco.
Jacopo Del Pecchia
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI