Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:PONTEDERA16°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 25 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Canarie, nuova eruzione nella notte: il video ad infrarossi mostra le spettacolari colate laviche

Attualità giovedì 29 luglio 2021 ore 08:30

Curtatone, 7 aule nelle strutture modulari

Si stanno posizionando all'esterno di Palazzo Blu i prefabbricati che accoglieranno i ragazzi delle scuole medie. Ci saranno recinzione e cancello



PONTEDERA — Da lunedì sono iniziate le operazioni per la realizzazione del cantiere e il montaggio del complesso prefabbricato scolastico che ospiterà in via temporanea le classi della scuola media Curtatone e Montanara oltre alla Presidenza ed agli uffici amministrativi. Di 15 aule, 8 saranno posizionate all'interno di Palazzo Blu, 7 saranno all'esterno, nelle strutture modulari.

Il sindaco Franconi ha spiegato nel dettaglio i numeri dell'operazione, resa necessaria, lo ricordiamo ( vedi articoli correlati ) dall'inagibilità della storica sede scolastica, con le elementari Saffi che andranno alla Borra, mentre le medie saranno dirottate, appunto, a Palazzo Blu.

Nell'edificio, all'interno, ci saranno 8 aule di circa 100 metri quadri l'una."Nella struttura modulare (resa tempestivamente disponibile grazie al supporto economico/funzionale di Ecofor Spa) potremo avvalerci di 7 aule di circa 60 metri quadri l'una", ha detto Franconi.

"Stanno correndo in parallelo tutte le pratiche amministrative connesse e conseguenti.Così come convenuto con l'istituzione scolastica il complesso che abbiamo noleggiato sarà interamente posizionato nel parcheggio contiguo al palazzo per garantire l'organizzazione didattica e le attività del personale di supporto. 

Al termine del cantiere l'area sarà ovviamente dotata di apposita recinzione ed un cancello d'ingresso.La rete stradale vicina al plesso sarà regolamentata da un limite di velocità a 30 chilometri orari.Durante le prime settimane di apertura dell'anno scolastico monitoreremo giornalmente la situazione anche attraverso un presidio permanente di protezione civile per verificare il regolare svolgimento delle attività", ha concluso il sindaco.

Ancora aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico, che sarà gratuito.

Intanto Fratelli d'Italia critica l'intera operazione:"Ci domandiamo se veramente non ci potessero essere soluzioni alternative al dover ricollocare gli studenti a km di distanza dal centro e dalle proprie abitazioni, in mezzo a una zona industriale, come fossero un pacchetto postale, o se l’amministrazione Franconi, sempre con la solita scarsa attenzione, ha preferito trovare soluzioni più semplici ma che in realtà comportano criticità a 360 gradi a tutti"

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dato è uguale a quello di ieri e in leggera salita rispetto agli ultimi giorni. I comuni interessati ai contagi sono 7
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Politica

Cronaca