Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 19 luglio 2021 ore 18:00

La Curtatone si sposta alla Borra e a Palazzo Blu

L'edificio inagibile
L'edificio inagibile

Le foto dei moduli prefabbricati che saranno posizionati. Tra le proposte non accolte anche quella di occupare parte degli uffici dell'Unione Valdera



PONTEDERA — Una sistemazione "Sicura e dignitosa" per 23 classi e oltre 600 studenti entro il 15 settembre.

E' con questo intendimento che la scuola Curtatone e Montanara ( 8 classi delle elementari Saffi e 15 della media ) andrà verso una doppia soluzione. Per le elementari la proposta del Comune è lo spostamento a La Borra - Madonna dei Braccini, per la media Curtatone e Montanara si va verso invece lo spostamento a Palazzo Blu.

Dopo che l'attuale edificio non può essere utilizzato in sicurezza ( vedi articoli correlati ) il Comune ha percorso diverse strade, ma molte sono state "Non perseguibili". Tra queste il posizionamento di una unica struttura idonea, l'utilizzo del piano terra del Montale e di alcuni moduli in piazza Cordificio Billeri e l'utilizzo degli immobili ex Ipsia, ma anche l'ipotesi Villa Crastan e Centro Mantellate. Tutte soluzioni esaminate ma non attuabili.

Le proposte sono state discusse oggi in un Consiglio Comunale dai toni molto accesi. Tra le proposte arrivate anche quella, però non accolta, di trasferire i ragazzi, negli spazi degli uffici dell'Unione Valdera.

Da qui il doppio binario scelto dall'Amministrazione, con le Saffi che si sposteranno alla Borra dove saranno realizzati alcuni interventi edilizi interni, sarà garantito il servizio scuolabus gratuito e sarà montata una tendostruttura all'esterno per l'attività motoria. Da segnalare anche una modifica alla viabilità: senso unico in via della Cartiera e apertura al traffico di via degli Ulivi.

Per la scuola media Curtatone e Montanara invece c'è la proposta di Palazzo Blu. Un intero piano accoglierà otto aule nuove, le altre classi saranno posizionate in una struttura scolastica prefabbricata da posizionarsi nel parcheggio, la cui realizzazione dovrebbe partire nei prossimi giorni. Anche in questo caso sarà montata una tendostruttura presso gli impianti Bellaria per attività motoria e sarà garantito il servizio scuolabus gratuito.

I moduli che saranno installati all'esterno di Palazzo Blu

L' interno deI moduli che saranno installati all'esterno di Palazzo Blu

L'obiettivo finale è, alla conclusione dei lavori di ristrutturazione, di fare ritornare la media Curtatone alla propria sede, nel giro di 2 - 3 anni.

Al Consiglio comunale di oggi presente anche una delegazione di genitori, alcuni con i propri figli, che ha seguito con attenzione il dibattito.

Critiche alle proposte del sindaco sono arrivate da Fratelli d'Italia:"Assurda la soluzione prospettata da Franconi per far fronte all’emergenza scuole. Lo spostamento della Scuola Primaria Saffi a La Borra alla scuola di “Madonna dei Braccini”, dove la situazione legata al traffico e agli spazi è di per sé già critica, secondo noi, creerà più problemi di quanto ne risolva. Impensabile anche mandare parte degli studenti della Curtatone in dei container piazzati nella zona industriale, accanto a un parcheggio dei camion dei rifiuti."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica