Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA8°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 31 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto "addio" quest'anno
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto

Sport Mercoledì 31 Dicembre 2025 ore 07:00

Dal mercato a Sportheca, parla il ds Taldo

Carlo Taldo

Le prospettive con la nuova proprietà e l'operazione Wagner fatta con dati e statistiche. Imminente l'arrivo anche del difensore Luca Piana



PONTEDERA — A 24 ore dal via al calciomercato invernale, il direttore sportivo del Pontedera Carlo Taldo traccia la rotta. Tra acquisti da fare per rinforzare al rosa al cambio allenatore, fino all'ingresso in società del fondo Sportheca. Un'analisi a tutto campo dei prossimi, decisivi mesi dei granata.

Innanzitutto, le difficoltà di questa prima metà del campionato. "La stagione è complicata: è da considerare anche e soprattutto la complessità di questo campionato - ha commentato - sapevamo che avremmo avuto delle difficoltà, vista la presenza di grandi squadre. Ma l'obiettivo è sempre stato chiaro: la salvezza".

Sul piano personale, invece, l’ambientamento a Pontedera è stato immediato. "È stato molto positivo - ha affermato - anche perché ho modo di lavorare in una società organizzata che mi lascia grande libertà. L’ingresso del fondo Sportheca è sicuramente una buona coda per la città, ma non solo: è positivo per questa società, perché parliamo di persone professionali e dedite al lavoro. Per il momento stanno lavorando in sinergia con il presidente Simone Millozzi". 

Con l’ingresso di Sportheca è arrivato anche il cambio tra Leonardo Menichini e Simone Banchieri, tecnico che Taldo conosceva già per averlo incrociato in passato. "Mi ha colpito tanto per il modo e la professionalità con cui lavora - ha detto il ds - da subentrato, ma non solo, nelle esperienze a Novara, Messina e Pesaro ha sempre fatto bene, allenando squadre energiche e ben organizzate tatticamente. Mi ha colpito molto il suo cammino a Messina, quando, di fronte a mille difficoltà, riuscì comunque a conquistare molti punti".

Sui bilanci, però, invita alla prudenza. "È ancora presto per fare valutazioni definitive sul suo operato - ha continuato - sicuramente sta dando una grande spinta a questo gruppo. Ora dobbiamo pensare partita dopo partita, a partire da quella di sabato (3 Gennaio, ndr) contro la Torres". 

Quindi, il capitolo mercato, che avrà come protagonista proprio Taldo. "Non è ancora iniziato ufficialmente, ma ci stiamo guardando intorno - ha detto -insieme alla società valutiamo tutte le possibilità per rafforzare l’organico nel modo migliore. Ci sono interessamenti e le prime voci iniziano a circolare, ma preferisco aspettare".

Andrea Caponi

Tra le operazioni già avviate spicca quella di Guillermo Wagner. "È un nome suggerito dalla nuova proprietà grazie a un lavoro di ricerca e di statistica sui calciatori - ha specificato - a questo si aggiunge il ritorno di Andrea Caponi: non devo essere io a evidenziare l’importanza di una figura di questo calibro. L'ufficialità arriverà quando tutto sarà formalizzato".

Intanto, arrivano le conferme su un altro ritorno, quello di Luca Piana, difensore che tra 2019 e il 2021 ha collezionato 47 presenze e sei reti.

Infine, una battuta sulla Torres, prima avversaria del 2026. "Mi sorprende trovare la Torres lì dietro di noi - ha concluso - sarà sicuramente una partita complessa, anche perché ci sono in palio punti pesanti. La nosta squadra ha tutte le armi per giocarsela: l'obiettivo resta la salvezza e per raggiungerla dobbiamo remare tutti insieme". 

Jacopo Del Pecchia
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La consigliera Ciampi propone una mozione che viene approvata dopo vari emendamenti: "Occasione persa per l'amministrazione comunale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Sport