Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PONTEDERA18°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo spettacolo mozzafiato delle colate laviche dell'Etna: il video dal drone
Lo spettacolo mozzafiato delle colate laviche dell'Etna: il video dal drone

Cultura venerdì 29 agosto 2025 ore 13:15

Dalla matematica alla moda, il sogno di Giulia

Giulia Peirano
Foto di: Istituto Modartech

La passione per la creazione, la sperimentazione e la curiosità di chi ha voglia di mettersi in gioco: chiamata da Prada per la giovane designer



PONTEDERA — Il richiamo di una passione, quella per l'estetica, i colori e le forme; stimoli fluidi, plasmabili, che nella moda si elevano e diventano una forma d'arte. È la storia di Giulia Peirano, 25 anni, originaria di San Giuliano Terme e studentessa dell’Istituto Modartech di Pontedera, adesso pronta ad entrare nel team di una delle maison più prestigiose al mondo: Prada

Dal prossimo Settembre sarà infatti impegnata nella sede di Fucecchio come modellista Cad, ruolo tecnico-creativo all’interno del reparto di produzione. Una passione riconosciuta e stimolata da parte dell’Istituto Modartech, un realtà toscana, accademica e d’eccellenza nel panorama italiano, che da tanti anni continua a confermarsi trampolino di lancio per nuovi talenti, capaci di coniugare visione creativa e competenze tecniche.

“Studiavo matematica - ha raccontato Giulia - ma sentivo che non era la mia strada. A darmi la spinta per il cambiamento sono state le estati passate con le mie nonne, entrambe sarte: lì ho riscoperto il valore della manualità, la bellezza dei tessuti ed il piacere di creare. Modartech mi ha insegnato ad essere curiosa, a prendere ispirazione da tutto ciò che mi circonda. Oggi, se guardo la me stessa di cinque anni fa, mi sembra di essere entrata in un’altra dimensione. Il colloquio da Prada non me l’aspettavo ed essere scelta è stata una sorpresa ancora più grande. Ora voglio crescere, imparare ed un giorno magari firmare una collezione tutta mia”.

Collezione "Tacture" di Giulia Peirano

La moda come consapevolezza e espressione, è questo il tema di "Tacture", la prima collezione personale di Giulia. Un nome che evoca il dialogo tra tatto e natura, esplorando la moda come un viaggio in un mondo pulsante, vivo, ma contraddistinto dalla semplicità e dalle tradizioni.

“L’idea che sta alla base della mia collezione deriva dalla consapevolezza che per creare qualcosa di bello non servano per forza materiali complessi - ha concluso - Così, ispirandomi alla tradizione giapponese, ho deciso di filare e tessere a mano la carta di giornale, accompagnandola a materiali di recupero come le lenzuola del corredo delle mie nonne. Da questi materiali ho ricavato una serie di abiti che ho poi trattato con lo spalmato di marmo, fatto con polvere di marmo e poliuretano riciclato, per ottenere un effetto impermeabile e materico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La nuova struttura di viale Africa, gestita dalla cooperativa San Tommaso d'Aquino, ospiterà 25 bambini. Gronchi: "Una tappa della nostra missione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Sport

Attualità