Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 10 marzo 2022 ore 14:00

"Delegati Rsu esclusi dalle decisioni"

L'ingresso allo stabilimento di viale Rinaldo Piaggio

Lo dichiarano alcuni delegati del Comitato operaio, che chiedono di poter essere inclusi nel processo decisionale: "Serve unità dei lavoratori"



PONTEDERA — I delegati Rsu del Comitato operaio Piaggio affermano che negli incontri tra sindacati e azienda possano sedere soltanto alcuni rappresentanti, mentre altri vengono lasciati fuori dalle riunioni.

"La Piaggio, con il consenso delle organizzazioni sindacali firmatarie, ha sancito che i delegati votati dai lavoratori non hanno gli stessi diritti di rappresentanza - hanno scritto in una nota i delegati Rsu Cappellini, Guezze, Bellagamba, Tecce, Mei e Di Sacco - possono infatti partecipare agli incontri soltanto i delegati firmatari, mentre gli altri 9 delegati, eletti con il voto di un terzo dei lavoratori, vengono esclusi perché non allineati alle posizioni aziendali".


"Grazie a questo esclusivo riconoscimento aziendale, i delegati firmatari possono, infatti, evitare il confronto con i lavoratori e convalidare referendum con appena il 30% di votanti - hanno proseguito - il loro obiettivo è quello di escludere il coinvolgimento dei lavoratori nelle decisioni sulle rivendicazioni da portare avanti, di alimentare passività e rassegnazione e di dividere gli operai".

"Gli effetti di questa pratica sindacale sono stati, negli anni, il mancato pagamento dei premi, l’uso da parte dell’azienda delle ferie e dei permessi dei lavoratori e stazionamenti di lavoro sempre più carichi - hanno concluso - noi restiamo convinti che la partecipazione sia non solo un diritto fondamentale conquistato nei decenni passati con dure lotte, ma anche che il coinvolgimento e l’unità dei lavoratori siano il presupposto per poter rivendicare i nostri veri interessi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità