Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 15 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un uomo forte per Firenze
Un uomo forte per Firenze

Attualità lunedì 03 marzo 2025 ore 12:15

Pontedera delle Donne, una mostra e le ciclabili al femminile

La presentazione di "Pontedera delle Donne"

La rassegna prosegue con una doppia inaugurazione alla biblioteca "Gronchi", con l'esposizione "Le Atlete", e ai laghi Braccini per le piste



PONTEDERA — La rassegna è cominciata ufficialmente con l'Ecoincontro con protagoniste Chiara Francini e Marianna Aprile e, nei prossimi giorni, entrerà nel vivo. Si tratta di "Pontedera delle Donne", che domani, martedì 4 Marzo, prevede due inaugurazioni con l'Associazione Toponomastica Femminile.

La prima è in programma a mezzogiorno alla biblioteca comunale "Giovanni Gronchi", dove sarà esposta la mostra Le Atlete. Si tratta di sei pannelli fotografici sulle protagoniste dei Giochi Olimpici e altrettanti sulle campionesse delle paralimpiadi.

Dopodiché, alle 15 ai laghi Braccini, ci sarà l'inaugurazione delle piste ciclabili dedicate a dieci donne. Il ritrovo sarà su quella intitolata a Camilla Ravera, mentre le altre sono state intitolate a Lidia Beccaria Rolfi, Ipazia, Jane Jacobs, Anbara Salam Khalidi, Tosca Bimbi, Maria Montessori, Joyce Lussu, Athe Gracci e Cornelia Fabri su varie ciclopiste del territorio comunale di Pontedera.

Quest'ultimo progetto è stato realizzato tramite la commissione toponomastica, che aveva selezionato i nomi sulla base delle proposte arrivate dagli studenti di tre istituti superiori della città: Iti "Marconi", Ipsia "Pacinotti" e liceo XXV Aprile, che avevano aderito al progetto lanciato dal Comune, in collaborazione appunto con l'Associazione Toponomastica Femminile per intitolare spazi pubblici a figure di donne distintesi per il proprio impegno in vari ambiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Se n'è andato a 58 anni nella notte per un malore: era stato primo cittadino di Bientina per dieci anni tra 2007 e 2017. Il cordoglio della politica
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Sport