Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:PONTEDERA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Bologna in festa per l'ingresso in Champions League: il pullman scoperto tra i tifosi

Attualità giovedì 16 marzo 2023 ore 14:45

DiversaMente per una città più inclusiva

Un momento del primo incontro

Il progetto realizzato da Arci Valdera e dal Comune e attivo in altre città chiama a raccolta i giovani per dar vita a comunità più interculturali



PONTEDERA — Per rafforzare il ruolo dei giovani e renderli protagonisti nella costruzione di città e comunità più inclusive e interculturali, il Comune di Pontedera, insieme ad Arci Valdera, ha dato il via alle attività del progetto DiversaMente.

Oltre a Pontedera, il progetto coinvolge anche altre 4 città, ovvero Milano, Torino, Reggio Emilia e Montesilvano, che fanno parte della Rete delle Città del Dialogo, e ha come capofila l'Istituto Cooperazione Economica Internazionale ed è finanziato dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo.

Come momento di inizio delle attività, un primo gruppo di giovani si è già riunito per riflettere sui temi del pregiudizio e delle discriminazioni con riferimento alla propria realtà quotidiana. In generale, le iniziative promuoveranno la creatività in ogni sua forma: teatro, street art, musica e fumetti, saranno gli strumenti utilizzati per la progettazione delle iniziative da parte dei giovani, che potranno avvalersi della professionalità di tecnici e artisti.

Il Comune, che sarà sede di un importante momento di incontro in programma a Giugno, aprirà spazi di dialogo e confronto con il gruppo dei giovani, per elaborare insieme a loro strategie cittadine di lungo periodo di contrasto alle discriminazioni e di promozione delle diversità come risorsa per l’intera comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ha scoperto la passione per la pittura al Poliedro di Pontedera e adesso inaugura la sua esposizione personale grazie a un percorso di sostegno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Attualità

Attualità