Attualità venerdì 25 novembre 2022 ore 15:30
Studenti in Comune contro la violenza sulle donne
La Giornata del 25 Novembre a Palazzo Stefanelli insieme ai liceali del villaggio scolastico. Franconi: "Da Gennaio un tavolo tra Comune e scuole"
PONTEDERA — Alcune classi del liceo "Montale" e del liceo XXV Aprile hanno incontrato il sindaco Matteo Franconi, l’assessore alle Politiche educative Francesco Mori e l’assessora alle Politiche sociali Carla Cocilova, presente da remoto, per un'iniziativa in occasione della Giornata mondiale contro la violenza contro le donne.
I ragazzi hanno portato alcuni loro lavori sul tema che, successivamente, sono stati lo spunto per alcune riflessioni insieme alle donne e agli uomini dell'amministrazione.
"Ci tengo a ribadire che noi siamo dalla parte della scuola. È per questo che da Gennaio ci impegneremo ad aprire un tavolo tra le istituzioni e le scuole". Questa iniziativa avrà lo scopo di far dialogare la scuola, con tutte le sue componenti, quindi famiglie, studenti e insegnanti, insieme alle istituzioni cittadine per costruire una scuola migliore.
Due classi del liceo "Montale" hanno presentato due cortometraggi da loro realizzati, con un focus sulla violenza sulle donne, sugli stereotipi e pregiudizi di genere, frutto del progetto “Nella tela del ragno", attraverso cui sono potuti entrare in contatto anche con il Centro antiviolenza "Frida Kahlo".
I cortometraggi, che sono stati premiati all’International Film Festival di Civitavecchia, si sono concentrati sul radicamento degli stereotipi di genere all’interno della nostra società e della nostra stessa lingua, proponendo anche dei modi di aiutare chi subisce violenza.
Le classi del liceo XXV Aprile, infine, hanno portato l'attenzione a queste tematiche attraverso degli elaborati artistici e tramite pere scritte.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI