Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 21 novembre 2022 ore 16:16

Sagome rosse di testimoni silenziose

Inaugurata a palazzo Stefanelli l'esposizione Silent Witness, tra le iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne



PONTEDERA — Nell'atrio di palazzo Stefanelli hanno preso posto le Sagome rosse di "testimoni silenziose", ognuna di loro a rappresentare una donna vittima di femminicidio in Toscana. 

Si tratta dell'esposizione Silent Witness, che resterà allestita nell'atrio del palazzo comunale per tutta la settimana, in concomitanza con le iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, organizzate in collaborazione tra l'amministrazione comunale, la commissione Pari opportunità dell'Unione Valdera, la Commissione regionale per le Pari Opportunità Donna - Uomo della Toscana e la Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna. 

All'inaugurazione di questa mattina è intervenuta la professoressa Cecilia Robustelli, docente universitaria e componente della commissione regionale pari opportunità.

"La violenza di genere, in particolare la violenza contro le donne, è un tema di misura internazionale sul quale si impegna anche il nostro paese attraverso le istituzioni, i centri anti violenza, le associazioni, la scuola. Negli enti locali esistono le commissioni pari opportunità che hanno, tra i loro obiettivi principali, il contrasto alla violenza contro le donne - ha spiegato Robustelli - Il Comune di Pontedera si è dimostrato particolarmente attivo nel comunicare sul territorio tutte le iniziative contro la violenza organizzate intorno alla data del 25 Novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, a partire da quelle nelle scuole e della commissione locale pari opportunità fino a quelle che il Comune stesso ha voluto mettere in campo, per esempio promuovendo la installazione di una serie di sagome rosse, ciascuna rappresentante una donna e ciascuna col nome di una delle donne che hanno subito il femminicidio in Toscana. Una mostra che si chiama Testimoni Silenziose perché, appunto, intende dare voce alle donne che sono state uccise con un femminicidio e non possono più parlare, ma così possono far sentire la propria voce". 

Questa mostra, concessa dalla Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna al Comune di Pontedera, verrà visitata dalle scuole e dalla cittadinanza dal 21 al 27 novembre e farà da sfondo ad altre iniziative.

Quello di stamani, come detto, è infatti solo l'inizio di un percorso che arriverà fino a sabato. Giovedì 24 Novembre, nella sede dell'Unione Valdera, in via Brigate Partigiane a Pontedera, alle 16,30, ci sarà l'evento Crescere alla Pari, una tavola rotonda sulle politiche educative rispetto alle politiche di genere. Venerdì 25 Novembre, in sala consiliare a Palazzo Stefanelli, proiezione di video realizzati dagli studenti del Montale sul tema della violenza di genere che sarà solo una delle iniziative organizzate dalle scuole medie e superiori di Pontedera, in questi giorni, legate a questi contenuti. Sabato 26 Novembre, presso il parco di San Rimedio alla Rotta, alle 10,30, inaugurazione di una panchina rossa e, nel pomeriggio, alle 17, presso la sede Auser, presentazione del report Donne per le Donne sull'analisi dei questionari condotti sulle cittadine del quartiere di Fuori Del Ponte, a cura dell'associazione Diritti e Società onlus.

"Molte di queste iniziative nascono dentro percorsi che vengono portati avanti tutto l'anno - sottolinea l'assessora alle politiche sociali del Comune di Pontedera Carla Cocilova - Combattere la violenza sulle donne non vuol dire solo fare iniziative importanti in un determinato periodo dell'anno, ma vuol dire fare un lavoro educativo, con le associazioni, dentro ai quartieri e nella comunità, che va avanti 365 giorni all'anno".

"Perché la violenza di genere è una violenza profonda - conclude Robustelli - che riguarda non una singola persona ma tutte e tutti noi, la nostra civiltà. È una violenza che nasce da una cultura patriarcale ancora viva, come ci ricordano queste sagome, che cova sotto il moderno stile di vita ma riesce ad avere esiti tragici, come ci testimoniano queste sagome. Quindi ben vengano iniziative come queste, che speriamo siano viste anche da persone che abitualmente non riflettono sul concetto di violenza perché la nostra cultura la rappresenta, ma non la contrasta a sufficienza. Guardando queste sagome e i nomi delle donne uccise, leggendo le loro storie dolorose e tragiche, dobbiamo ricordarci che dobbiamo essere noi la loro voce".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca