Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:32 METEO:PONTEDERA14°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Torino, carica della polizia contro i pro Pal. Lacrimogeni, idranti e un manifestante trascinato a terra
Torino, carica della polizia contro i pro Pal. Lacrimogeni, idranti e un manifestante trascinato a terra

Attualità sabato 27 settembre 2025 ore 15:47

Don Marco Billeri secondo segretario del Papa

Papa Leone XIV con Don Marco Billeri
Foto di: Diocesi di San Miniato /Facebook

Il viceparroco della parrocchia dei Santi Martino e Stefano di San Miniato Basso scelto dal pontefice. L'annuncio del vescovo Paccosi



PONTEDERA — Don Marco Billeri di Pontedera è stato scelto da Papa Leone XIV come suo secondo segretario personale. Ad annunciarlo, con una lettera ai fedeli è stato il vescovo di San Miniato Giovanni Paccosi.

Don Marco Billeri, 41 anni, è attualmente viceparroco della parrocchia dei Santi Martino e Stefano di San Miniato Basso. "Una notizia che ci riempie di stupore e di gioia" scrive Paccosi rendendo noto che "Il Santo Padre, Papa Leone XIV, ha chiamato don Marco Billeri, presbitero della nostra Chiesa Sanminiatese, a lasciare la nostra Diocesi per andare a svolgere il compito di Suo secondo segretario personale".

"Per la nostra Diocesi - si legge nella lettera del vescovo- è un grande dono: pensare che un prete suo figlio possa sostenere così da vicino la missione di Pietro è qualcosa di inimmaginabile. Così è stato per me quando, mercoledì scorso, Papa Leone ha voluto chiedermi personalmente, per telefono, la disponibilità a lasciarlo partire. D’impeto gli ho detto: 'Grazie, Santo Padre'. Certo, ho provato gioia e vertigine, pensando che don Marco da ora sarà nel cuore della Chiesa di Cristo, anche se questo implica per me rinunciare a un amico e a un collaboratore inestimabile. Don Marco, come saprete, dopo l’Ordinazione nel 2016, ha proseguito gli studi a Roma, ottenendo il Dottorato in Diritto Canonico. Nominato Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico della Toscana e Difensore del Vincolo presso il Tribunale Diocesano di San Miniato e quello di Volterra, era anche Cerimoniere Vescovile e segretario del Consiglio Presbiterale. Finora viceparroco della Parrocchia dei SS. Stefano e Martino a San Miniato Basso, dovrà adesso affrontare una nuova tappa della sua vocazione, al servizio del Vicario di Cristo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Figura molto conosciuta a Ponsacco per il suo lavoro, da tempo risiedeva a Calcinaia insieme alla famiglia. Era il nipote di Romano Aringhieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Attualità