
Rose bianche davanti a casa di Ornella Vanoni, Mario Lavezzi: «Il cuore le ha ceduto, non ha sofferto»
Attualità sabato 22 novembre 2025 ore 15:30
Ecoincontro per la Toscana delle Donne con Ambra Angiolini

L'attrice e conduttrice interpreterà "Lo stupro" di Franca Rame, quindi sarà protagonista di un dialogo con Claudia De Lillo e Mattea Fo
PONTEDERA — Anche per questa edizione annuale del festival "La Toscana delle Donne", ideato dall'assessora Cristina Manetti e promosso dalla Regione per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Pontedera farà da tappa conclusiva con un Ecoincontro che si svolgerà, come di consueto, a Teatro Era.
L'appuntamento è proprio per il 25 Novembre alle 21,15, quando per l'incontro organizzato da Ecofor Service Spa, azienda specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi, salirà sul palco Ambra Angiolini, attrice e conduttrice televisiva e radiofonica.
Angiolini, che ha recitato anche in grandi film come Saturno contro e in serie televisive di successo come Le fate ignoranti e ha spesso condotto il concerto del Primo Maggio, interpreterà il testo Lo stupro, scritto da Franca Rame per raccontare la violenza sessuale di cui fu vittima. Un episodio drammatico, avvenuto nel 1973, quando l'attrice e drammaturga milanese venne sequestrata, torturata e violentata da quattro uomini, rimasti impuniti perché il reato cadde in prescrizione.


Al monologo seguirà un dialogo fra la stessa Ambra Angiolini, la giornalista Claudia De Lillo, nota come Elasti, e Mattea Fo, nipote della stessa Franca Rame e di Dario Fo, oltre che presidentessa della Fondazione intitolata ai due straordinari artisti, creata nel 2019 per coltivarne la memoria e per compiere un’opera di divulgazione culturale rivolta soprattutto alle generazioni presenti e future.
"L’Ecoincontro con Ambra Angiolini, Claudia De Lillo e Mattea Fo sarà come sempre gratuito ma con prenotazione obbligatoria - hanno ribadito dall'oganizzazione - ricordiamo che l’ingresso in sala sarà consentito solo fino a 10 minuti dell’inizio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












