
La tenera storia di Franco e Lina nella buonanotte di Gramellini: «Io, lei, la mia chitarra e la nostra canzone d'amore»

Attualità domenica 21 settembre 2025 ore 09:43
Gran finale con Verna e De Lillo per Donne di Toscana

Al Centrum Sete Sòis Sete Luas il 16esimo incontro che ha chiuso la rassegna dedicata ai temi dei diritti e delle pari opportunità
PONTEDERA — Si è concluso a Pontedera Donne di Toscana in Tour, il ciclo di incontri dedicato ai temi dei diritti e delle pari opportunità, promosso dall’associazione fondata dall’assessora Sonia Luca.
La sedicesima e ultima tappa si è tenuta ieri, sabato 20 settembre, al Centrum Sete Sòis Sete Luas e ha visto protagoniste la scrittrice Nicoletta Verna e la giornalista Claudia De Lillo, nota anche per il personaggio di Elasti, grazie al quale è stata insignita del titolo di Ufficiale al Merito della Repubblica.
L’evento, realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Pontedera, ha registrato una buona partecipazione di pubblico ed è stato, come di consueto, a ingresso gratuito.
Intervistata da De Lillo, Verna ha parlato anche del suo ultimo romanzo pubblicato per Einaudi, I giorni di vetro, che racconta la storia di Redenta e Iris, due donne che vivono in un paese della Romagna piegata dal fascismo e che affrontano violenze e orrori senza perdere la speranza.
Nata a Forlì nel 1976 e laureata in Scienza della Comunicazione, Verna vive a Firenze, dove si occupa di web marketing nel settore editoriale. Ha tenuto corsi su teorie e tecniche della comunicazione, collaborando anche all’Enciclopedia Garzanti della radio. Ha scritto racconti per le riviste Pastrengo, Carie letterarie, Narrandom e Risme.
L’attività dell’associazione Donne di Toscana proseguirà nei prossimi mesi con un primo obiettivo: mettere a punto un calendario di eventi in vista del prossimo 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, di concerto con i Comuni e le altre associazioni che si occupano di questi temi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI