Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:03 METEO:PONTEDERA20°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 22 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Manifestanti tentano di entrare in Stazione centrale di Milano: sassaiola e cariche della polizia
Manifestanti tentano di entrare in Stazione centrale di Milano: sassaiola e cariche della polizia

Sport lunedì 22 settembre 2025 ore 17:03

​Pontedera, esame Ternana al Libero Liberati

Contro la Ternana un banco di prova importante dopo un avvio di campionato complicato. I Granata cercano il riscatto



PONTEDERA — Domani alle 18,30 il Pontedera sarà di scena allo stadio Libero Liberati contro la Ternana, in una sfida che rappresenta un banco di prova importante dopo un avvio di campionato complicato.

Nelle prime cinque giornate i Granata hanno raccolto 4 punti grazie al successo per 2-1 sul Rimini e al pareggio per 1-1 con il Pineto, mentre le altre sfide hanno visto la squadra opposta ad avversari di caratura superiore come Torres, Arezzo e Campobasso, tutte in corsa per le posizioni di vertice.
L’ultima gara, persa pesantemente contro il Campobasso, ha comunque lasciato intravedere segnali incoraggianti sul piano del gioco. Resta da migliorare la fase offensiva: appena tre le reti realizzate finora, a fronte di dieci subite. A guidare la produzione offensiva ci hanno pensato soprattutto gli esterni, con Pablo Vitali e Matteo Polizzi a segno, mentre l’altra marcatura porta la firma del centrocampista Riccardo Ladinetti. A Terni il tecnico Leonardo Menichini dovrebbe ritrovare Jacopo Scaccabarozzi, pedina fondamentale del reparto mediano.

Il Pontedera si è presentato nel corso di queste partite con il consueto 4-2-3-1, modulo che Menichini ha scelto come marchio di fabbrica. La rosa, profondamente rinnovata dopo le tante partenze estive, è la più giovane del campionato per età media dei titolari (22 anni) e la terza in assoluto (22,3 anni), dietro solo a Juventus Next Gen e Rimini. Un dato che non giustifica le difficoltà iniziali, ma che fotografa una squadra in crescita, composta da tanti ragazzi al primo anno tra i professionisti.

A fare da guida in questo percorso ci sono elementi di maggiore esperienza come lo stesso Scaccabarozzi, il difensore Vona arrivato nell’ultima sessione di mercato e Perretta, beniamino della tifoseria granata. La rivoluzione estiva ha portato in squadra ben 19 nuovi innesti tra prestiti e parametri zero: serviranno tempo e pazienza per permettere a Menichini e al suo staff di amalgamare il gruppo.

Domani sera, però, conterà solo il campo: il Pontedera vuole rialzare la testa e dimostrare contro la Ternana di avere qualità e carattere per affrontare al meglio la stagione.

Jacopo Del Pecchia
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guida in stato di ebbrezza, stupefacenti, armi e daspo violati: i Carabinieri di Pisa tracciano un bilancio delle attività tra Vecchiano e Volterra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cultura

Cronaca

Attualità