Crozza è Maria Rosaria Boccia: «Voglio la verità, non solo su Sangiuliano, anche su Marilyn Monroe...»
Attualità sabato 01 giugno 2024 ore 17:00
Eventi, Vespa e sosta gratis, le proposte di Confesercenti ai candidati
Le idee lanciate dall'associazione di categoria con il Centro Commerciale Naturale per rilanciare il commercio sottoposte ai quattro aspiranti sindaci
PONTEDERA — Si erano riuniti ormai un mese fa, con l'intenzione di stilare alcune proposte da inoltrare ai quattro candidati a sindaco di Pontedera: l'uscente Matteo Franconi, Matteo Bagnoli per il centrodestra, Denise Ciampi per Pontedera A Sinistra e Alberto Andreoli per Presidio Civico Pontedera. Alla fine, i negozianti aderenti a Confesercenti e al Centro Commerciale Naturale We Are Pontedera hanno messo nero su bianco le loro idee.
Dallo spostamento dell'ufficio turistico in centro e del polo universitario da viale Rinaldo Piaggio al centro, passando per una maggior promozione del Museo Piaggio e del servizio navetta che collega i parcheggi scambiatori alla città, oltre che l'abbattimento del costo del suolo pubblico. Le proposte principali, però, riguardano gli eventi, la sosta e il brand Vespa.
Su quest'ultimo, infatti, Confesercenti e Centro Commerciale Naturale chiedono di installare degli arredi urbani a tema Vespa, non solo in centro, e di una Vespa gigante alla rotatoria d'ingresso della FiPiLi. Ma non solo, perché oltre a piccoli eventi a cadenza mensile, soprattutto per attrarre le famiglie, i commercianti hanno proposto di organizzare eventi annuali a tema Vespa, non certo per replicare ogni anno una manifestazione della portata del Vespa World Days, ma per avere continuità e richiamare a Pontedera anche visitatori dall'Italia e dall'estero.
"Queste proposte sono state elaborate durante diversi incontri e sono state prese in esame anche dal direttivo di Confesercenti Pontedera - ha spiegato Claudio Del Sarto, coordinatore di Confesercenti per Valdera-Cuoio e Valdicecina - sono idee di partenza, ma siamo felici di questo documento: uno dei quattro candidati sicuramente diventerà sindaco e noi siamo disponibili a collaborare con chiunque, al di là dei colori politici, sempre a favore del commercio".
E ancora, per quanto riguarda la sosta, prevedere la possibilità di gratuità dei parcheggi nei periodi di "bassa stagione", ovvero quando il meteo è meno clemente e le persone, di conseguenza, sono meno invogliate a recarsi in centro. Su questo, i commercianti sono chiari: si tratterebbe di alcune fasce orarie da concordare, senza voler arrecare disagio. A questo potrebbe concorrere anche il recupero dell'ex Ipsia attraverso la creazione di ulteriori posti auto.
Infine, tra le richieste non manca un appunto sulle luci natalizie, che secondo Confesercenti e Centro Commerciale Naturale andrebbero "frammentate", andando al di là del solo centro e coinvolgendo anche le vie parallele al Corso.
"Siamo l'associazione più rappresentativa per i commercianti di Pontedera e speriamo che questo documento possa rappresentare una base per il futuro - ha concluso - dobbiamo sempre ricordare anche la collaborazione con We Are Pontedera: attualmente, con il presidente Alessandro Lonsi, c'è piena sintonia e vogliamo continuare a dare spazio a questa realtà molto importante".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI