QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°27° 
Domani 15°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 19 giugno 2019

Attualità sabato 22 settembre 2018 ore 10:00

Peperoncini e zucche, pinocchi e gite alla Rotta

La Festa dei Fischi e delle Campanelle a La Rotta (foto da FB: Riccardo Umalini)

Oggi e domani ultime occasioni per godersi la Festa dei Fischi e delle Campanelle con battello e tante iniziative spettacolari



PONTEDERA — Oggi e domani sono ancora a disposizione per visitare la Festa dei Fischi e delle Campanelle, antica ricorrenza nella quale i mattonai d'un tempo magari emigrati in Piemonte o in Francia, donavano ai figli fischietti e campanellini realizzati con le loro mani e che sono in vendita al parco fluviale della Rotta. Dove insieme a pranzi e cene vengono presentati gustosi bomboloni insieme a 'mille' altre iniziative. Come, stasera, la gara dei mangiatori di peperoncino. Domani il clou sarà invece la gara nazionale delle zucche giganti e sarà anche l'ultima giornata in assoluto delle gite sull'Arno col battello Andrea da Pontedera. Per l'occasione con partenze e ritorni proprio alla Rotta.

Al parco fluviale sarà aperto il museo dei mattonai, il secondo museo pontederese dopo quello della Piaggio, realizzato nel forno Hoffman nel quale fino agli anni '60 venivano cotti mattoni e tegole per costruire case e tetti e dove si può vedere dal vivo come funzionavano le lavorazioni. 

Ma si può ammirare anche la mostra dei "Pinocchi... fischianti" dell'artigiano artista Albis Alderotti. Che unendo fantasia e capacità ha realizzato, appunto, Pinocchi con relative e famose scene dell'immortale opera di Carlo Collodi, con le proprie mani "sapienti" nel trasformare l'argilla in opere d'arte. Sempre domani sarà presentato anche il libro di Dino Fiumalbi su Giuseppe Balbiani, già maire (sindaco) napoleonico di Pontedera.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cultura