Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA18°27°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
350 morti da terrorismo in Italia. Non siamo vaccinati contro la violenza politica
350 morti da terrorismo in Italia. Non siamo vaccinati contro la violenza politica

Attualità lunedì 15 settembre 2025 ore 17:00

Fine dei lavori in via Leopardi ma arrivano altre asfaltature

I lavori in via Leopardi

Ormai concluso il cantiere che ha imposto la chiusura della strada. Nei prossimi giorni nuovi interventi all'ingresso della FiPiLi e in diverse vie



PONTEDERA — Tra domani, martedì 16, e mercoledì 17 Settembre, via Leopardi sarà nuovamente aperta al traffico. Mancano gli ultimi dettagli, tra stesura degli ultimi tratti di asfalto, segnaletica e piccoli ritocchi per liberare la via dal cantiere e permettere, nuovamente, il passaggio delle auto.

Un intervento andato un po' per le lunghe quello che interessa il breve tratto di strada che unisce viale della Repubblica a via Dante. Iniziato a Maggio scorso, si concluderà quattro mesi dopo. "Ci scusiamo del ritardo accumulato - ha commentato Mattia Belli, assessore ai Lavori pubblici - ma il lavoro, nonostante si tratti di un cantiere piccolo, è stato lungo. Al di là delle due settimane di ferie delle varie ditte ad Agosto, ci siamo trovati di fronte a una strada con moltissimi sottoservizi: siamo arrivati a scavare per 70 centimetri".

E dato lo spazio piuttosto ristretto del cantiere, le ditte di ciascun sottoservizio dovevano alternarsi. "Per questioni di sicurezza non potevano lavorare contemporaneamente - ha spiegato l'assessore - ciò ha ovviamente rallentato l'intervento. Alla fine, però, con l'eccezione di qualche ritocco a carico di Acque da fare sui marciapiedi, e che sarà svolto prossimamente, siamo alla conclusione: mancano le rifiniture su alcuni punti".

Il cantiere

Il cantiere

Per via Leopardi, dunque, l'intervento di ripristino è ormai terminato. Ma dalla serata di oggi sono già programmati altre riasfaltature. "Partono i lavori per il braccetto di collegamento tra la rotatoria d'ingresso Pontedera-Ponsacco della FiPiLi e la rotatoria delle Melorie - ha specificato - verranno ripresi i tratti ammalorati e tutto avverrà in notturna, dalle 21 alle 6 del mattino. Verosimilmente, le operazioni dovrebbero concludersi domani".

Quindi, in base all’andamento di questi lavori, sempre in notturna a partire dal 22 Settembre verrà totalmente riasfaltata la stessa rotatoria di ingresso FiPiLi a Gello. "A cominciare dal 20 Settembre, invece, ci saranno gli interventi di riasfaltatura tra via Olivetti e via dell'Aeroporto - ha aggiunto Belli - dopodiché faremo il punto per capire come procedere con la programmazione. Dobbiamo tener conto anche degli ulteriori interventi richiesti da Fibercop, che ha richiesto le autorizzazioni per alcune zone tra i Villaggi, La Rotta, Montecastello e Fuori del Ponte. Sarebbe uno spreco procedere con le asfaltature se devono essere poi fatti gli scavi per questi interventi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Fratelli d'Italia la denuncia sullo stato del cantiere e la richiesta di un cronoprogramma vincolante: "I ponsacchini non meritano questa attesa"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Attualità

Cronaca