Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Lavoro mercoledì 29 gennaio 2020 ore 10:00

Fiom, Fim e Uilm difendono l'accordo con Piaggio

I vertici provinciali difendono l'ipotesi di accordo raggiunta con l'azienda sull'integrativo e replicano a Usb e Rsu Fiom: "No alle menzogne"



PONTEDERA — "Dopo la firma dell’ipotesi di accordo sull’integrativo del Gruppo Piaggio si sono succeduti volantini e articoli di stampa diffusi da alcune sigle sindacali e da alcuni delegati che nel dare un giudizio negativo sull’ipotesi di accordo firmato fanno affermazioni che non trovano riscontro nel testo sottoscritto e in alcuni casi trattasi proprio di affermazioni false".

Inizia così il comunicato firmato da Fiom, Fim e Uilm provinciali, in replica alle critiche mosse nei giorni scorsi da Rsu Fiom Piaggio, Usb e Sgb, soprattutto per quanto riguarda i sabati lavorativi.

"L’ipotesi di accordo, siglata a Pisa - spiegano dai sindacati confederali dei metalmeccanici di Pisa -, per la prima volta si applica a tutto il gruppo Piaggio, rende più raggiungibile il premio e può accedere ai benefici della detassazione. Se verrà approvata dal referendum di fabbrica, prevedibilmente raddoppierà il beneficio netto per i lavoratori.

Il vecchio accordo, scaduto oramai da molti anni, aveva infatti un importo teorico massimo di 3000 euro, ma in pratica portava sempre alla sola erogazione degli anticipi mensili di cento euro sottoposti a tassazione ordinaria, che per la maggioranza delle persone significa un netto di circa 760 euro. Il nuovo accordo prevede invece per effetto di aumenti, una tantum e tassazione agevolata un netto di 1402 euro per il primo anno, 1373 euro per il secondo anno e 1520 per il terzo anno. Inoltre, il valore massimo del premio, se raggiunto, potrà portare ad un premio netto di 2451 euro.

Infine la scelta di stabilire anno per anno gli obiettivi con tre indicatori ci conforta della possibilità di poter ottenere in futuro anche un saldo positivo oltre agli anticipi, diversamente da quanto avvenuto fino ad ora.

Con questo accordo entro il 31.12.2021 verranno stabilizzati con contratto a tempo pieno tutti i part time verticali che da oltre dieci anni sono presenti in azienda. Abbiamo poi rafforzato in azienda il diritto di precedenza all’assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori a termine e in somministrazione che hanno prestato la loro attività in azienda.

Nell’accordo, inoltre, contrariamente a quando diffuso da alcune sigle sindacali e da alcuni delegati, sono state respinte con forza dalla delegazione trattante alcune richieste aziendali di ulteriore flessibilità sull’orario plurisettimanale e di una più stringente regolamentazione dei sabati lavorativi che invece rimangono quelli previsti dal CCNL. In sostanza, al di là delle polemiche gratuite, sui sabati e sul plurisettimanale resta tutto invariato!

E’ stato respinta anche la richiesta di peggioramento sul tema della presenza legata alla corresponsione del Premio e sono stati apportati una serie di miglioramenti sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro ( permessi recupero, flessibilità in ingresso, part time orizzontali etc.)

L’ipotesi di accordo verrà illustrata nelle assemblee che si svolgeranno nei primi giorni di Febbraio per poi sottoporla nei giorni successivi al referendum tra tutti i lavoratori interessati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità