Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Lavoro lunedì 27 gennaio 2020 ore 12:15

"Accordo della vergogna, no a referendum pilotato"

Una manifestazione Usb durante la trattativa Piaggio-sindacati

Aspre critiche da Usb sull'accordo firmato con Piaggio dai sindacati Fiom, Fim e Uilm nazionali: "Una vittoria a tutto campo della dirigenza Piaggio"



PONTEDERA — Quando, come USB, abbiamo scritto il primo documento in merito alla “trattativa” il contratto integrativo del gruppo Piaggio, concentrammo la nostra attenzione su alcuni punti che giudicavamo rischiosi se inseriti in una trattativa così come era stata impostata da FIM, FIOM e UILM.Sono passati due anni e purtroppo le nostre preoccupazioni si sono dimostrate esatte".

L'Unione Sindacale di Base critica duramente l'accordo siglato.

"In uno stabilimento che lavora a pieno regime solo circa 7 mesi l'anno a fronte di qualche spicciolo la Piaggio potrà obbligare i lavoratori e le lavoratrici a lavorare il sabato (ovviamente nel periodo di produzione) e lasciarli a casa quando deciderà di farlo. In questo modo oltre alla cassa integrazione l'azienda si mangerà anche le giornate di lavoro degli operai. Nessuna rimodulazione delle trasformazioni da contratto part-time verticale a full-time nonostante le centinaia di uscite volontarie e nessun punto fermo sui licenziamenti dei precari storici. Una vittoria a tutto campo della dirigenza Piaggio che continuerà ad organizzare il lavoro nello stabilimento senza nessun vincolo. I sindacati firmatari dell'accordo cercano ovviamente di non parlare di questi aspetti ma concentrano la loro opera di convincimento degli operai sull'aspetto salariale. Allora affrontiamolo anche noi questo punto".

"La Piaggio ha dichiarato, nel novembre scorso, un utile netto di 46 milioni di euro. Con l'aumento del premio previsto per il 2020 il gruppo ha investito sui suoi operai di Pontedera lo 0,9% del suo utile. Neanche l'1 %. Neanche un caffè al giorno. Questo incentivo nel 2021 sarà di 40 euro lordi e nel 2022 55 euro. Dopo oltre 10 anni dall'ultimo rinnovo del contratto integrativo senza un euro di conguaglio, Colaninno ci regala la bellezza di 360 euro lorde. Ma non subito, il 1° aprile".

Per l'Usbil vero problema dello stabilimento di Pontedera è l'organizzazione del lavoro

"Finché a questa azienda sarà concessa sempre più flessibilità sempre più soldi pubblici (sotto forma di ammortizzatori sociali) sempre più mano libera da parte dei sindacati confederali, sarà difficile invertire la rotta".

Da qui il pieno sostegno dell'Usb agli operai Piaggio che hanno scioperato venerdì e un rinnovato impegno al fianco dei precari storici.

"Lo sciopero di venerdì è stato il primo passo. Da ora in poi dobbiamo continuare nella mobilitazione sindacale e boicottare il solito referendum pilotato organizzato da FIM, FIOM e UILM in un momento in cui non tutti gli operai sono a lavoro. Usb si opporrà, con tutti i mezzi a disposizione, per contrastare l'applicazione di questo accordo ed è pronta a dichiarare sciopero ogni qual volta i lavoratori saranno costretti a regalare alla Piaggio altre giornate di lavoro. Come tutti ormai sanno stiamo portando avanti anche una vertenza relativa ai precari storici licenziati da Piaggio. Giovedì 23 Gennaio abbiamo avuto un incontro con il sindaco di Pontedera proprio per discutere di questa situazione e quella dei part time verticali. Incontro positivo, il sindaco si è dimostrato disponibile e propositivo e ha annunciato un intervento congiunto con la Regione nei confronti della dirigenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità