Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PONTEDERA-2°8°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Lunedì 12 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La cascata di ghiaccio crolla all’improvviso: paura in Estonia, turisti salvi per miracolo
La cascata di ghiaccio crolla all’improvviso: paura in Estonia, turisti salvi per miracolo

Attualità Lunedì 12 Gennaio 2026 ore 16:15

Teatro Era, spazio ai giovani e al Premio Grotowski

Il Teatro Era di Pontedera

Massini annuncia una nuova fase per il palcoscenico pontederese, con una scuola estiva per artisti e un premio intitolato al regista polacco



PONTEDERA-FIRENZE — Anno di svolta per il Teatro Era di Pontedera, al centro di una scommessa che racconta una nuova fase di potenziamento come spazio di ricerca e sperimentazione, con una programmazione  sempre più orientata ai linguaggi della scena contemporanea. Ad annunciare l'avvio della sfida tutta da scoprire per Il Teatro della Toscana, di cui fa parte appunto l'Era insieme alla Pergola e al Rifredi il direttore artistico Stefano Massini, a un anno dalla nomina. 

Al centro delle innovazioni che hanno l'obiettivo di rafforzare la dimensione pubblica e condivisa del teatro, oltre al palcoscenico dell'Era, anche la sinergia con il teatro Metastasio di Prato che darà vita a una programmazione coordinata e condivisa di spettacoli e formule di abbonamenti comuni. 

Per quanto riguarda il teatro pontederese, Massini ha annunciato poi l'istituzione del Premio Jerzy Grotowski, pensato per valorizzare la ricerca teatrale e la nascita di una Summer School, un'offerta formativa estiva guidata da  artisti della scena contemporanea e rivolta ai giovani. Infine, è stata annunciata anche l'intenzione di consolidare la collaborazione con il Maggio musicale fiorentino.

Parlando della stagione appena passata e di un anno non facile segnato dal declassamento della Pergola e dal taglio dei finanziamenti, Massini ha però evidenziato come il Teatro della Toscana registri "un sacco di spettatori, una commovente reazione in tutto lo Stivale, per cui - ha detto il direttore artistico - ogni volta che alla fine di uno spettacolo cito il Teatro della Toscana viene giù la dagli applausi. Abbiamo una stagione che ha visto insieme i grandi della scena con degli azzardi, dei rischi, che ho voluto portare e la sala e' stata piena e con un entusiasmo incredibile". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno