Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 16 maggio 2023 ore 16:00

Fondazione Charlie, nuovo Cda e nuova sede

Il sindaco Franconi e il nuovo Cda: da sinistra, Di Ienno, Morelli, Migliarini, Petresi e Signorini

Vicina ai più giovani e ai più fragili: la Fondazione si rilancia nell'ex biblioteca dei ragazzi. New entry due ex candidate, Morelli e Di Ienno



PONTEDERA — Si fa affollata Villa Crastan: la ex biblioteca comunale di via della Stazione vecchia, dopo essere stata assegnata in gestione alla Fondazione per la Cultura Pontedera sino al 2025, ospiterà anche la Fondazione Charlie, che troverà casa dopo alcuni lavori di ristrutturazione nelle scuderie, i vecchi locali della biblioteca dei ragazzi.

Guidata da Angelo Migliarini, la Fondazione dal 1990 è legata a doppio filo al servizio di ascolto gratuito e anonimo a sostegno delle persone che vivono un periodo di fragilità e, in particolare, i più giovani. E, per rilanciare la sua missione, anche con qualche novità, è stato nominato un nuovo Consiglio di amministrazione, con le singole nomine che provengono dalla cooperativa Arnera, dal Comune, dalla Provincia di Pisa, dal Comune di Peccioli e Belvedere Spa e, infine, da Geofor.

"Ci sono tutti gli elementi per guardare al futuro, sposando una serie di obiettivi - ha detto il sindaco Matteo Franconi - consolidare l'attività di ascolto, portare avanti i progetti con le scuole e rinforzare gli accordi siglati con i sindacati, che sono per noi molto importanti. Per questo, devo ringraziare i consiglieri uscenti e i nuovi che cominceranno questo percorso".

La presentazione del nuovo Cda

Tra i confermati, oltre al presidente Migliarini, ci sono anche Rossano Signorini, nominato da Geofor, e Andrea Petresi, nominato dall'amministrazione comunale pecciolese e Belvedere Spa. Nuovi ingressi, invece, quelli di Francesca Morelli, avvocatessa che assume la vicepresidenza e già capolista di Forza Italia alle elezioni del 2019, nominata dal Comune; così come quello di Ilicia Di Ienno, scelta dalla Provincia di Pisa e, anche lei, candidata alle scorse comunali per Rifondazione comunista.

"Se la Fondazione è diventata ciò che è oggi lo dobbiamo soprattutto all'accoglienza del territorio e alle centinaia di volontari che hanno deciso di collaborare - ha spiegato Migliarini - il mondo degli adolescenti, spesso, è quello più dimenticato e difficile. Vogliamo continuare su questa strada, con alcune innovazioni: abbiamo dato vita a un dipartimento per la formazione, dedicata a giovani e adulti, e a un dipartimento per la ricerca sociale, che stimolerà politiche più vicine ai giovani".

Punto di appoggio, appunto, le scuderie di Villa Crastan: conclusa la ristrutturazione, con il contributo della Fondazione Pisa, Charlie avrà spazi nuovi per ospitare i volontari, organizzare incontri e appuntamenti. "Fino a oggi ci siamo concentrati sul numero verde, ma stiamo avviando la digitalizzazione di tutti i servizi - ha puntualizzato Migliarini - ciò ci aiuterà a coinvolgere più volontari e raggiungere davvero una dimensione nazionale".

Il presidente Migliarini mostra il nuovo sito web

"Mi approccio in maniera curiosa a questo mondo - ha commentato la nuova vicepresidente Morelli - già da quando avevo 20 anni sentivo parlare della Fondazione Charlie: all'epoca esistevano altri problemi e oggi ce ne sono di nuovi. Mi metto a disposizione per quello che potrò fare, spero di dare un contributo".

"Dobbiamo farci aprire gli occhi dai ragazzi, facciamoci prendere per mano - ha concluso Di Ienno - non facciamo i saccenti, dobbiamo comprendere le problematiche e farci coinvolgere nelle situazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità