Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 14 dicembre 2023 ore 17:05

Fondi per l'alluvione, ecco i primi pagamenti

Palazzo Stefanelli, sede del Comune di Pontedera

Presto la prima tranche per privati, attività commerciali ed enti del Terzo Settore, poi il saldo. Ecco la suddivisione degli 800mila euro disponibili



PONTEDERA — Nei prossimi giorni, privati e attività si vedranno bonificare la prima parte delle risorse stanziate dal Comune di Pontedera per dare un sostegno a chi ha subito danni a causa del nubifragio del 2 Novembre scorso.

Delle 929 domande giunte sulla piattaforma Ripar.Ti.Amo Pontedera, sono state 848 quelle ammesse, che dunque saranno beneficiarie del fondo da 800mila euro composto dai 500mila stanziati dall'amministrazione comunale e dai 300mila aggiunti in corsa dal Comune di Peccioli.

Proprio a queste ultime, ovvero 606 abitazioni private, comprensive di 77 condomini, 212 attività commerciali e 30 enti del Terzo Settore, arriverà nelle prossime ore la comunicazione da parte del Comune.

"Le risorse stanziate non sono un ristoro esaustivo ai problemi di chi, in conseguenza del maltempo, ha rimesso migliaia di euro - ha commentato il sindaco Matteo Franconi - ma è un segnale tangibile e concreto di vicinanza e attenzione che il Comune, grazie anche all'aiuto di Peccioli, dà ai pontederesi".

Come anticipato dallo stesso sindaco, le cifre approssimative saranno di circa 600 euro per i privati e 1.800 euro per negozi ed enti del Terzo Settore. Ma, come detto, l'erogazione avverrà in due momenti distinti per ragioni tecniche: la prima parte già nei prossimi giorni, con 350 euro ai privati e 1.100 euro agli altri. Il resto sarà liquidato nelle settimane successive.

In generale, la ripartizione del fondo è stata di 364mila euro euro per i privati, 382mila per attività commerciali e 54mila.000 per enti del Terzo Settore. Le 81 domande escluse al termine della fase istruttoria, eseguita grazie all'incrocio di dati e anche a dei sopralluoghi, erano perlopiù domande presentate più volte per lo stesso immobile o da parte dello stesso soggetto, ma anche per danni su beni come auto e moto, non compresi nel fondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità