QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°24° 
Domani 15°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 23 ottobre 2019

Elezioni lunedì 20 maggio 2019 ore 16:30

"Non prendono neanche il cerchio del bersaglio"

Il sindaco Millozzi è intervenuto per replicare al partito berlusconiano su moschea e uffici di prossimità: "Assoluta approssimazione"



PONTEDERA — Il  sindaco Simone Millozzi è intervenuto per replicare alla sezione pontederese di Forza Italia, per quanto riguarda il loro intervento sulla moschea che su quello relativo agli uffici di prossimità.

"Forza Italia di Pontedera, dopo essersi avvitata senza profitto sul fronte dei numeri e del bilancio del comune, stavolta si avventura sul terreno della libertà di culto e degli uffici di prossimità mantenendo costante l'assoluta approssimazione con cui (s)parla di questioni legate alle attività amministrative di Pontedera. Probabilmente in assenza di argomenti nostrani per far notare la propria partecipazione alla campagna elettorale tirano fuori un tema che non esiste, quello di una presunta attività legata alla costruzione di una moschea, su cui invero a Pisa stanno facendo l'ennesima figuraccia

Non risulta presso alcuno degli uffici comunali nessuna pratica avviata al riguardo

Forza Italia sostiene che "un fabbricato attualmente a destinazione artigianale, tramite cambio della destinazione d’uso in accordo con gli uffici urbanistici del Comune, potrebbe essere riconvertito in centro culturale" malcelando il fatto che si tratti di una moschea. L'affermazione, lo testimoniano i condizionali utilizzati, racconta la sua vaghezza; aggiungo inoltre che sostenere pubblicamente di un "accordo" con gli uffici comunali è pure grave e scorretto essendo pacifico che la pubblica amministrazione parla con atti e provvedimenti e non fa accordi preliminari con nessun privato. Nel caso di specie l'uscita di Forza Italia non risulta supportata da nessun atto e fatto concreto. Ha il sapore invece di una semplice illazione buttata nell'aere della comunicazione per sciommiottare la battaglia fatta a Pisa. Sono davvero stupito che tanta solerzia gli amici di Forza Italia non l'abbiano messa quando a Cascina, nel pieno del mandato amministrativo leghista targato Ceccardi, è stato invece (legittimamente e davvero) aperto un centro culturale islamico a due passi dalla ferrovia, nel pieno centro urbano

Si tratta dunque di un argomento che a Pontedera non è nemmeno sul tavolo della discussione e su cui peraltro, tengo a precisare, la città ed il sottoscritto hanno da sempre una cultura costituzionalmente orientata alla libertà di ogni culto ed alla non discriminazione: esattamente al contrario dell'approccio conservatore e tipicamente medievale messo in campo dalle destre.

La polemica innescata sugli uffici di prossimità va affrontata addirittura con minori spiegazioni: se chiedono "chi pagherà gli avvocati che lavoreranno per occuparsi e curare le pratiche dei cittadini meno abbienti" probabilmente non hanno letto o capito la funzione del servizio in oggetto. Si tratta di uno sportello, voluto dal Ministero della Giustizia, che svolge supporto gratuito di consulenza ed informazione ai cittadini su alcune materie in particolare di volontaria giurisdizione: pratiche per l'amministrazione di sostegno, autorizzazioni al giudice tutelare, autorizzazioni al rilascio di documenti validi per l'espatrio, richieste di curatori speciali ed affido minori e vari altri servizi che non richiedono l'ausilio di un avvocato: allo sportello troveranno infatti dei dipendenti comunali adeguatamente formati a recepire la pratica ed orientare il cittadino. Insomma l'obiezione di Forza Italia, anche questa volta, è davvero lontana non solo dal centro ma addirittura dall'intero cerchio del bersaglio".



Tag

Permessi di soggiorno per i migranti, l'escamotage dell'orientamento sessuale

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cultura

Sport