Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 11 luglio 2021 ore 07:00

​Fra possibili trionfi e storiche chiusure

Se l'Italia calcistica batterà stasera la 'perfida Albione', come la definiva Mussolini, si farà gran festa, magari esagerata, sul 'piazzone'. Mentre la vicina e più storica scuola non può che arrendersi e cercare altri soluzioni.



PONTEDERA — "Albione" è il nome di origine celtica della Gran Bretagna. Nome attivo dal VI secolo avanti Cristo e che si è poi evoluto nella moderna Gran Bretagna. Mentre per Benito Mussolini, l'Inghilterra, ecco un altro nome, l'Albione era 'semplicemente' perfida. Il nome di Italia deriva invece da Italói, termine col quale i greci designavano i Vituli, popolazione del profondo sud.

Ciò promesso, ecco che in caso di vittoria sugli albionici ci sarà prima sulle strade e poi sul piazzone una grande festa. Grande ma al tempo stesso pericolosa perché qualcuno esagererà nel bere e nell'esaltazione, tanto che il sindaco Matteo Franconi ha dovuto lanciare alcuni divieti, a esempio contro le eventuali auto presenti sulla 'piazza più gettonata della città anche perché raccoglie in sé la viabilità, la sosta, le panchine e i gazebi.

Fino al giugno 2010, nel mezzo del piazzone sul lato nord c'era una pensilina sulla quale salivano i più scatenati dei tifosi granata e tricolori. E per questo l'amministrazione comunale decise in quattro e quattrotto lo smantellamento e demolizione della pensilina per sostituirla con un pizzicotto di verde a dividere le due aree. E tutto potranno fare gli ultras tricolori tranne esultare con i piedi non a terra. Speriamo, comunque, che vada tutto bene, anche perché a pochi metri dalla piazza dei martiri della libertà c'è ora la golena che anch'essa assorbirà, crediamo, i tifosi o non tifosi.

Purtroppo bisogna parlare anche della chiusura decretata dall'amministrazione comunale della storica scuola ottocentesca Curtatone e Montanara, attiva da tre secoli (fine ottocento, tutto il secolo ventesimo e, ormai, ventuno anni di nuovo secolo lanciato fino al terzo millennio. La chiusura è ovviamente legata alla pericolosità riscontrata dell'edificio, a due piani con colonnati, grandi finestroni e altre bellezze. Si, bellezze. Già l'anno scorso è successo qualcosa del genere con la scuola Corridoni - evoluta in scuola dopo la sua nascita come servizio per le ragazze che dovevano partorire pur non non avendo una famiglia, ora chiusa e con trasferimento alla zone dello scolmatore - ora il problema della Curtatone e Montanara è ancora più difficile da risolvere. E inevitabilmente si stanno preparando rimedi che certo non solo all'altezza della Curtatone e Montanara.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità