Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Politica lunedì 09 settembre 2024 ore 07:30
Giovani dem, "Piaggio, situazione preoccupante"
L'organizzazione giovanile del Pd chiede conto su contratti di solidarietà e cassa integrazione, "Si normalizza lo scarto delle fasce deboli"
PONTEDERA — "La situazione Piaggio ci preoccupa". Prendono parola i giovani del Partito Democratico di Pontedera, che con una nota hanno spiegato come all'interno dello stabilimento cittadino siano in atto manovre che indeboliscono i lavoratori.
A cominciare da quelli dello stabilimento 3Rm, anche se per i Giovani Democratici la questione si allarga a tutta l'azienda. "I primi, da Aprile, sono a riposo forzato con un contratto di solidarietà molto discutibile firmato da Uilm, Fim e Ugl, che ha portato a rotazioni fittizie dei dipendenti e una sensibile diminuzione del salario - hanno affermato - ma questa situazione si protrae da anni in più stabilimenti e settori".
"Stiamo arrivando a una normalizzazione dello scarto delle fasce più deboli all’interno della realtà aziendale, contrastabile solo con un fronte compatto tra tutte le sigle sindacali - hanno aggiunto - il contratto di solidarietà, presto, verrà sostituito con la cassa integrazione guadagni oraria, coinvolgendo anche in parte gli stabilimenti 2R e Motori ma non cambiando di fatto la sua sostanza".
"Come Giovani Democratici sosteniamo da mesi l’importanza di una comunicazione tra le imprese e le amministrazioni locali: lo abbiamo fatto davanti gli stabilimenti durante la campagna elettorale ed è per noi un impegno primario nei confronti di chi rappresentiamo - hanno concluso - serve far luce sulla gestione e l'utilizzo dei contratti a tempo determinato e dei lavoratori in cassa integrazione a cadenza regolare. L’obiettivo è quello di un rapporto prosperoso che riversi i suoi benefici sulla nostra città e sulle centinaia di lavoratori di una realtà storica".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI