Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA13°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 14 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La denuncia di Jolanda Renga: «Ricattata con la minaccia di pubblicare foto di nudo»
La denuncia di Jolanda Renga: «Ricattata con la minaccia di pubblicare foto di nudo»

Politica lunedì 09 settembre 2024 ore 07:30

Giovani dem, "Piaggio, situazione preoccupante"

L'organizzazione giovanile del Pd chiede conto su contratti di solidarietà e cassa integrazione, "Si normalizza lo scarto delle fasce deboli"



PONTEDERA — "La situazione Piaggio ci preoccupa". Prendono parola i giovani del Partito Democratico di Pontedera, che con una nota hanno spiegato come all'interno dello stabilimento cittadino siano in atto manovre che indeboliscono i lavoratori.

A cominciare da quelli dello stabilimento 3Rm, anche se per i Giovani Democratici la questione si allarga a tutta l'azienda. "I primi, da Aprile, sono a riposo forzato con un contratto di solidarietà molto discutibile firmato da Uilm, Fim e Ugl, che ha portato a rotazioni fittizie dei dipendenti e una sensibile diminuzione del salario - hanno affermato - ma questa situazione si protrae da anni in più stabilimenti e settori".

"Stiamo arrivando a una normalizzazione dello scarto delle fasce più deboli all’interno della realtà aziendale, contrastabile solo con un fronte compatto tra tutte le sigle sindacali - hanno aggiunto - il contratto di solidarietà, presto, verrà sostituito con la cassa integrazione guadagni oraria, coinvolgendo anche in parte gli stabilimenti 2R e Motori ma non cambiando di fatto la sua sostanza".

"Come Giovani Democratici sosteniamo da mesi l’importanza di una comunicazione tra le imprese e le amministrazioni locali: lo abbiamo fatto davanti gli stabilimenti durante la campagna elettorale ed è per noi un impegno primario nei confronti di chi rappresentiamo - hanno concluso - serve far luce sulla gestione e l'utilizzo dei contratti a tempo determinato e dei lavoratori in cassa integrazione a cadenza regolare. L’obiettivo è quello di un rapporto prosperoso che riversi i suoi benefici sulla nostra città e sulle centinaia di lavoratori di una realtà storica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna che con coraggio aveva ottenuto di poter utilizzare un farmaco non in circolazione in Italia è venuta a mancare. Il cordoglio del sindaco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Attualità