Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:31 METEO:PONTEDERA12°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 29 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fiamme a Luxor: 60 italiani evacuati
Nave da crociera in fiamme a Luxor: 60 italiani evacuati

Attualità domenica 15 dicembre 2024 ore 11:33

Giovanni Impastato con gli studenti nel nome della legalità

Foto di: Comune di Pontedera (da Facebook)

Fratello di Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978, ha incontrato i ragazzi dell'istituto Fermi e parlato loro della battaglia portata avanti



PONTEDERA — Giornata pontederese quella di ieri per Giovanni Impastato. Ricevuto in Comune dalla vicesindaca Carla Cocilova e dal presidente del Consiglio comunale Marco Salvadori ha poi incontrato gli studenti dell'istituto tecnico Enrico Fermi nell'aula magna della scuola per raccontare in prima persona la battaglia portata avanti in nome della verità e della legalità.

Fratello minore di Peppino, giornalista e attivista ucciso dalla mafia nel 1978,  ne ha raccolto l'eredità portando avanti la lotta che il fratello, coraggiosamente, aveva cominciato ad intraprendere. È tra i fondatori di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, impegnata nella sensibilizzazione e nel contrasto alla criminalità organizzata.

All'iniziativa ha preso parte anche Don Armando Zappolini, da anni impegnato nell'associazione Libera. E' stata anche l'occasione per presentare il progetto di Arci Valdera "Operazione Bene Comune" sui temi della legalità e della cittadinanza attiva, che vede tra i partner anche l'istituto pontederese e che prevede percorsi dedicati ai ragazzi delle terze medie e di prima e seconda superiore, oltre ad uno scambio con gli studenti di Corleone.

Oggi, invece, Giovanni impastato parteciperà a Ponsacco all'iniziativa "Indovina chi viene a pranzo", ideata da don Armando Zappolini. Nel pomeriggio, tutti i partecipanti si ritroveranno in parrocchia, dove Giovanni Impastato servirà il caffè.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 44 anni è stato arrestato dai carabinieri con le accuse di resistenza e lesioni personali. L'episodio è avvenuto all'esterno di un locale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità