Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 02 novembre 2018 ore 12:44

Gli eroi fratelli morti abbracciati

Alvarado e Bixio Marconcini perirono nella stessa trincea. E Pontedera li onorò a lungo. Una storia sul centenario della prima guerra



PONTEDERA — C'è voluto l'impegno di un patriota nato dopo la seconda guerra mondiale e 'innamorato' della prima per rendere presentabile almeno in questi giorni la storica cappella del cimitero comunale di Pontedera dove riposano, all'ombra dei loro monumenti, i fratelli eroi, anzi gli Eroi Fratelli come per decenni vennero chiamati e onorati, Alvarado e Bixio Marconcini. 

Si chiama Andrea Masi il patriota che dopo aver inutilmente cercato di rintracciare il ramo familiare dei due eroi fra i tanti Marconcini dell'attuale Pontedera - dove il loro cognome è il primo - è andato al cimitero armato di scopa, fiori e una bandiera tricolore, per ripulire e rinvigorire la cappella. Una delle tante ormai trascurate dal tempo che passa portandoci al centenario del IV Novembre con la vittoria italiana. La morte unì Alvarado e Bixio quando il primo, appollaiato in una trincea arretrata ma vicina a quella di Bixio, sentì il grido di "Alvarado, aiuto!". Nonostante un ufficiale cercasse di trattenerlo, il fratello maggiore balzò subito fuori e raggiunse in un baleno Bixio già ferito grave, lo prese in collo e cercò di portarlo in salvo. Ma un austriaco, nelle cronache d'allora definito ovviamente con pesanti epiteti, riuscì a infilare il coltello nella spalle di Alvarado che in subito morì. Seguito dal 'fratellino', come lo chiamava.


La Pontedera del dopo guerra e presto fascista dedicò agli Eroi Fratelli una strada in centro, l'attiguo cinema ora diventato palestra Marconcini e il glorioso stadio di piazza Trieste, da anni dismesso ma sostituito dal Nuovo Marconcini. Intitolazioni, tutte, che hanno perso lungo gli anni il significato originale per cui il 99% della gente non sa che dietro c' è questa storia degli Eroi Fratelli. Ma nessuno si scandalizzi. Gli anni che passano seppelliscono tutto col loro peso, come poetava il Foscolo in 'Dei Sepolcri', lasciando soltanto agli storici e appassionati di storia il, privilegio?, peso?, di conoscere l'evento che porta un nome ormai generico. Noi cercheremo in tre puntate di raccontare qualcosa della Grande Guerra vista da Pontedera e Valdera mentre per chi volesse saperne di più sugli Eroi Fratelli, il libro giusto è quello pubblicato dalla Pubblica Assistenza nella quale avevano militato.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità