Attualità venerdì 27 gennaio 2023 ore 15:45
Gli scacchisti si sfidano in un torneo

Il primo torneo pontederese dell'associazione Valdera Scacchi si terrà al Centrum Sete Sois. Carloppi: "Chiunque ha passione è il benvenuto"
PONTEDERA — Oggi sono una trentina di iscritti, ma l'associazione Valdera Scacchi è nata un anno fa. E, quest'anno, organizza il primo torneo di scacchi di Pontedera, che si terrà con la modalità Rapid, ovvero match in cui ogni giocatore ha a disposizione poco più di 10 minuti per concludere la gara.
Il torneo si terrà nel Centro Sete Sóis Sete Luas e prenderà il via domenica 12 Febbraio a cominciare dalle 9. Per partecipare è necessario semplicemente essere iscritti alla Federazione Scacchistica Italiana e in palio, oltre ai premi per i primi 3 classificati, anche una coppa per la giocatrice più giovane miglior classificata.
"Gli scacchi e un torneo di scacchi non sono un’area riservata a pochi eletti o a persone che hanno particolari conoscenze, né esistono particolari ostacoli - ha detto il presidente dell'associazione, Leonardo Carloppi - ci tengo a sottolinearlo: per chi ha passione per questo gioco, il torneo, come la nostra associazione, sono sempre aperti".
"Nella nostra associazione si può trovare la serata nel giorno libero, degli amici e convivialità: tutto all’insegna di un gioco che riconduce un po' a degli elementi primitivi - ha continuato - gli scacchi sono una lotta mentale con chi si ha di fronte e, soprattutto, con sé stessi".
"Queste associazioni sono un bene da tutelare - ha detto il vicesindaco Alessandro Puccinelli, che ha ricevuto la spilla dell'associazione scacchistica - il circolo degli scacchi della Valdera aveva già l’anno scorso avuto un evento a Ponsacco e non poteva quindi mancare proprio qua, per cui la nostra amministrazione ben volentieri ha dato il supporto e la collaborazione perché questo evento si svolgesse anche nella nostra città".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI