Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:45 METEO:PONTEDERA16°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 02 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner batte Auger Aliassime all'Atp di Parigi: il lungolinea vincente di rovescio per la vittoria e tutti gli highlights
Sinner batte Auger Aliassime all'Atp di Parigi: il lungolinea vincente di rovescio per la vittoria e tutti gli highlights

Attualità lunedì 28 novembre 2016 ore 13:05

Scacchi in biblioteca, i vincitori

Il torneo domenicale ella struttura di viale Piaggio ha registrato 16 iscritti e tre premiati per ogni categoria. Ecco chi sono



PONTEDERA — Si è svolto domenica pomeriggio nella biblioteca Gronchi un torneo di scacchi a cui hanno partecipato 16 persone, otto adulti e otto ragazzi, per lo più studenti del liceo classico e scientifico di Pontedera.

Tra i ragazzi ha vinto il maggior numero di partite (nel tempo di 15 minuti per giocatore, quindi massimo 30 minuti) Antonio Turini, al secondo posto Mattia Conforti (14 anni) e terzo Alessio Cecchi.

Tra gli adulti, primo classificato Robert Harito, secondo Maurizio Bagnoli e terzi a parimerito Nicola Belcari (bibliotecario del liceo Scientifico) e Sandro Rustichelli.

"Il Circolo scacchistico Crec della Piaggio ha promesso che questa è stata solo la partenza di una collaborazione che si spera dia frutti importanti per la diffusione di un gioco molto importante anche dal punto di vista formativo - ha commentato il direttore della biblioteca comunale Roberto Cerri -. Anche se gli scacchi sono uno sport con pochi partecipanti e si gioca con la testa e non con i piedi, l'impegno, la concentrazione e la passione non sono minori rispetto ad altri sport. Manca solo il tifo. Perché questo è un gioco che si pratica in silenzio. Per questo è perfettamente compatibile con la lettura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ex consigliere Andreoli punta il dito sul documento e richiama le osservazioni della Regione: "Fatto un pessimo lavoro di pianificazione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Sport

Attualità