QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 15 novembre 2019

Attualità giovedì 28 aprile 2016 ore 17:30

Gli studenti dell'Itis a scuola di alta formazione

I ragazzi dell'istituto Marconi hanno partecipato a un incontro promosso da Tim per avvicinare il mondo del liceo a quello aziendale



PONTEDERA — Fra i banchi di scuola, ma proiettati verso il mondo del lavoro. Questo il senso dell'incontro di alta formazione promosso dalla Tim a cui nella mattinata di giovedì 28 aprile hanno partecipato gli studenti dell'Itis Marconi.

Si tratta del progetto Network Scuola Impresa, un percorso nazionale organizzato da Tim in partenariato con il Consorzio Elis e con il patrocinio del Miur, al fine di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, in modo da promuovere una maggiore integrazione tra scuola, università e impresa.

Durante la mattinata sono stati proposti percorsi formativi di eccellenza, orientati all’acquisizione di competenze professionali e progettati sulle reali esigenze occupazionali. All’incontro (che ha visto l’attenta partecipazione delle classi quinte degli indirizzi: telecomunicazioni, elettronica e informatica dell’Istituto) hanno partecipato Roberto Cassol (“TIM Teacher”) di Wholesale e Ciro Sementina di People Value di TIM e Alessandro Bettini, Responsabile Open Access Toscana Ovest di TIM.

L’Itis Marconi di Pontedera è una delle 35 scuole scelte come partner del progetto di alta formazione che è giunto all’ottava edizione. Il corso di quest’anno è incentrato su tematiche di innovazione tecnologica nell’ambito delle telecomunicazioni; durante le fasi del corso gli alunni sono accompagnati da un Tim Teacher, un tecnico esperto di Tim che ha partecipato, insieme con docenti della scuola, al progetto prima e all’erogazione poi del corso stesso, favorendo così anche l’aggiornamento dei programmi scolastici.

Il percorso è articolato in attività d’aula presso la scuola stessa e di laboratorio presso le sedi TIM, per una durata complessiva di 30 ore. Al termine del corso a tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato. I 35 studenti più meritevoli di tutta Italia - uno per ogni scuola – saranno premiati con la partecipazione al Tim Summer Camp che si svolgerà a Roma a luglio, con un programma comprendente sia lavori progettuali, sia attività sportive e culturali.



Tag

Venezia sott'acqua, la peggiore marea degli ultimi 50 anni: le immagini dall'elicottero

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità