QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 13° 
Domani 11°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 14 dicembre 2019

Attualità giovedì 22 giugno 2017 ore 15:30

Nove studenti riparano 70 computer

I ragazzi dell'Itis Marconi hanno censito 200 pc delle scuole Curtatone, Gandhi e Pacinotti e ne hanno rimessi in funzione un terzo



PONTEDERA — Grazie all'alternanza scuola lavoro e all'idea del consigliere comunale Damiano Bolognesi nove ragazzi che frequentano la terza informatica all'Itis Marconi hanno potuto sistemare settanta computer di tre scuole: Pacinotti, Gandhi e Curtatone. Il progetto è durato 80 ore e ha permesso ai ragazzi di dedicare delle ore alla formazione degli insegnanti.

Durante l'alternanza i giovani dell'Itis hanno censito i 200 computer delle tre scuole. Alla Pacinotti, coi pc recuperati, hanno allestito un nuovo laboratorio informatico.

I settanta dispositivi rimessi in funzione hanno adesso il sistema Linux. Per molti ragazzi è stato divertente e da archeologi scoprire che alcuni computer avevano Windows '98 o 2000. Sistemi operativi creati prima della loro nascita, avvenuta proprio nel 2000.

L'idea di questo progetto, ritenuto utile e da ripetere sia dagli studenti che dagli insegnanti, è venuta a Damiano Bolognesi. 

I ragazzi dell'Itis si sono divisi in tre gruppi di tre e sono stati guidati dagli esperti dell'Unione Valdera (partner del progetto) Alessio Bacci, Nico Mercuri e Cristian Ribechini, da Riccardo Cervelli (dell'Itis Marconi) e dalle insegnanti Mimma Russano (Gandhi), Claudia Valsalona (Curtatone) e Liliane Merluzzo (Pacinotti). 

Il progetto potrebbero essere esteso a più studenti e alle altre scuole di Pontedera.



Tag

Sardine, Conte: "Disponibile ad incontrarli se loro vogliono"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità