Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport sabato 28 novembre 2020 ore 11:25

Granata a Livorno, storia e risultati

Lo stadio 'Armando Picchi' di Livorno

La formazione labronica ha una partita in più e 3 punti in meno del Pontedera. Ma giocare al Picchi è pur sempre una 'gloria'



PONTEDERA — Il Livorno non sta attraversando un buon periodo della sua un tempo gloriosa ma un po' decaduta storia che lo ha visto in A per 10 volte negli anni '30 fino al 1942. Allora - facciamo un minimo proprio di storia - il ministro livornese Galeazzo Ciano era il suo punto di riferimento e lo stadio era intitolato alla moglie (figlia di Mussolini) Edda Ciano. Mentre i granata... in maglia nera avevano come fondatore e supporter Lando Ferretti, poi segretario del duce che convinse a decretare Pontedera 'città'. E dopo vari passaggi la società granata si chiama ora "Us Città di Pontedera".

Dal lontano passato ai tempi nostri con questo derby - ma forse i livornesi non lo considerano tale... - numero 17, mentre il sedicesimo, tre anni, fu una delusione per il popolo granata perché Caponi e compagni erano in testa per 2 a 0 che poi si tramutò nel finale di partita in un 3 a 2 per i labronici. Mentre fu un trionfo la vittoria granata del 1994 (gol di Cecchini) che portò il Pontedera in C1.

E veniamo a domani (Picchi, ore 17,30) che salvo altri tamponi positivi vedrà soltanto tre assenze nelle file di Maraia. Livorno è l'occasione giusta per tornare a vincere una partita, visto anche che la situazione societaria labronica, con riflesso sui giocatori, non è al meglio.

Mentre il Pontedera è in una fase di alti e bassi che l'ha portata a metà classifica. Ma per tornare 'su' c'è spazio e tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica