Sport Giovedì 08 Gennaio 2026 ore 15:00
Granata, un precedente che dà speranza

Il girone di ritorno si è aperto con un ko, come nel 2021-2022, quando arrivò la salvezza. Contro l'Arezzo capolista, però, sarà durissima
PONTEDERA — Il girone di ritorno non è iniziato nel modo auspicato per il Pontedera. La sconfitta nello scontro diretto contro la Torres ha lasciato inevitabilmente l’amaro in bocca in casa granata, ma il recente passo falso non rappresenta un risultato isolato nella storia recente del club. Anzi: guardando al passato, emerge un precedente che può dare fiducia in vista della rincorsa alla salvezza.
Nella stagione 2021-2022, infatti, il Pontedera inaugurò il girone di ritorno con una battuta d’arresto per 2-0 contro la Carrarese, sconfitta che ricalca l'inizio maturato nell’ultima uscita. Eppure, nonostante quell’avvio in salita, i granata seppero reagire, chiudendo il campionato al quattordicesimo posto con 43 punti e centrando l’obiettivo salvezza. Nelle stagioni 2022-2023 e 2023-2024, invece, i granata partirono col piede giusto, superando rispettivamente Olbia e Sestri Levante. A questi risultati si aggiunge il pareggio per 0-0 ottenuto a Legnago nella stagione 2024-2025.
Il calendario, però, non concede tregua: il prossimo impegno contro l’Arezzo si preannuncia tutt’altro che agevole. Tuttavia, il percorso di quattro anni fa può rappresentare uno stimolo importante per invertire la rotta. Anche perché, al di là dei soli due punti conquistati nelle ultime gare, il Pontedera ha mostrato spunti di gioco interessanti. Restano però da limare alcuni aspetti, in particolare la tenuta difensiva e la continuità nell’arco dei novanta minuti, troppo spesso venuta meno e costata caro in termini di gol subiti.
Ora è il momento di archiviare il ko con la Torres. A sottolinearlo è stato anche Andrea Caponi, bandiera granata, che ha sentenziato: il girone di ritorno è un altro campionato. Il Pontedera non può far altro che crederci.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











