Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 16 agosto 2023 ore 10:00

Ha vinto lo smartphone, addio cabine telefoniche

La cabina telefonica di via Firenze con il cartello sulla sua dismissione

I telefoni pubblici, dopo l'autorizzazione dell'Agcom, saranno gradualmente soppressi: alcune postazioni sono già state messe fuori servizio



PONTEDERA — Non serviva l'autorizzazione dell'Agcom per dichiarare un vincitore, visto che da anni, ormai, il trionfatore assoluto è sotto gli occhi di tutti. Eppure, anche gli sconfitti restavano lì, sorta di navicelle spaziali atterrate da chissà dove, simbolo di un Paese che sembra lontanissimo parente di quello attuale.

Da oggi, mercoledì 16 Agosto, sono in smantellamento le cabine telefoniche, che nella (breve) corsa contro gli smartphone, hanno alzato bandiera bianca. Non è più il tempo di inserire le monete, digitare i numeri su tasti fisici assai molto più touch di quelli delle tastiere su schermo e alzare la cornetta.

Del resto, l'Agcom non poteva che constatare l'ovvio: "non più necessario continuare a garantire la disponibilità, nell’ambito degli obblighi del servizio universale, delle postazioni di telefonia pubblica stradale". Per questo, Tim può cominciare a smantellare le 16mila cabine sparse in Italia, fatte alcune specifiche eccezioni per ospedali, caserme e carceri.

La cabina

In generale, però, l'azienda di telefonia ha il permesso di rimuovere quelle piccole camere verticali che, per molti, hanno rappresentato negli anni l'unico mezzo di contatto quando si era fuori casa. Un sostituto naturale del telefono fisso, un semi-portabile collocato in angoli strategici delle città. 

Ma quei tempi, va detto, sono finiti. L'azienda Swg, proprio per conto di Agcom, ha effettuato un sondaggio per capire quanto le cabine siano utilizzate oggigiorno: meno dell’1% delle persone contattate le ha usate nei tre mesi precedenti all'intervista. Un vero e proprio deserto.

E anche a Pontedera, naturalmente, le cabine scompariranno. Nella mappa di Tim, sul territorio comunale ce ne sono 18, delle quali ben 15 risultano essere "in rimozione". Come quella di via Firenze, nei pressi dello stadio "Mannucci" e del villaggio scolastico, in smantellamento proprio da oggi. 

Già nel 2016, sempre ad Agosto, venne rimosso uno dei telefoni pubblici di viale Italia, a pochi passi dall'incrocio con via Vittorio Veneto e via delle Colline.

Tre, invece, sono attive: sulla Tosco Romagnola, in viale Italia nel quartiere di Fuori del Ponte e in via Carducci, nei pressi della stazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca