QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°21° 
Domani 11°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 22 aprile 2019

Attualità venerdì 05 maggio 2017 ore 17:15

I cervelli della matematica premiati in biblioteca

La biblioteca Gronchi

​Domani nell’auditorium della Gronchi si svolgerà la cerimonia di premiazione per la semifinale dei campionati internazionali. I nomi dei ragazzi



PONTEDERA — Sarà la biblioteca comunale Gronchi il teatro della cerimonia di premiazione della semifinale di zona dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici. I Campionati sono una gara, organizzata a livello nazionale dal centro Pristem dell’Università Bocconi, articolata in tre fasi: le semifinali di zona, la finale nazionale e la finalissima internazionale.

Tramite la formula del gioco-gara, si invitano i concorrenti a cimentarsi con problemi e quesiti opportunamente graduati in funzione dell’età e proposti in maniera divertente e accattivante. Questo tipo di competizione mette tutti alla pari: nessuna formula o teorema da ricordare, ma semplicemente fantasia, intuito, logica e tanta voglia di mettersi in gioco.

L’iniziativa è aperta a tutti, dai ragazzi delle scuole medie agli universitari, dai liceali agli adulti, suddivisi in categorie. Alla semifinale del 18 marzo, organizzata a Pontedera dall’Istituto Comprensivo Curtatone e Montanara hanno partecipato circa 500 studenti provenienti da scuole della provincia.

Sabato 6 maggio saranno premiati i concorrenti che si sono qualificati per la finale nazionale che si disputerà a Milano il 13 maggio e altri concorrenti meritevoli di menzione.

Segue l'elenco dei premiati.

Studenti finalisti Categoria C1: Emanuele Poli, Francesca Portantiero, Laura Scasso, Mattia D’Agnese, Chiara Pachetti, Dennis Remorini, Viola Pratali, Anna Alberti, Filippo Bessi, Martina Randazzo, Edoardo Buti, Aleksei Tishkin, Matilde Giunti, Valentino Garfagnini, Lavinia Vivaldi, Diego Simoncini, Nicoleta Tapu, Vittorio Lombardi, Erica Benedetto, Asia Pagni, Alessandra Becuzzi, Andrea Zagaglia, Gianni Mancini, Filippo Parenti. Categoria C2: Pietro Marinari, Manuel Pistolesi, Mario Caricato, Stefano Dal Canto, Gianluca Macchioni, Gabriele Cini, Matteo Vaccaro, Gianmarco Spadoni, Matilde Colombini.

Studenti meritevoli Categoria C1: Luca Donatiello, Maria Vittoria Puccinelli, Jacopo Bernini, Antonio Di Spirito, Emily Bacci, Matilde Mori, Andrea Baldinotti, Jacopo Tani, Tommaso Borsò, Virginia Belcari, Cristina Lilli, Vittoria Ristori, Giulia Rossi, Andrea Montorzi, Lorenzo Citi, Elia Ricciardi, Ginevra Buselli, Samuel Tarquini, Giada Puccinelli. Categoria C2: Aurora Cerretini, Alessandro Carinelli.

La scuola Curtatone e Montanara ringrazia le istituzioni del territorio che sostengono i Campionati condividendone l’importanza e offrendo la loro concreta collaborazione: la Fondazione Piaggio, il Comune di Pontedera, il CRED Valdera.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Sport