Attualità mercoledì 18 novembre 2015 ore 14:00
I fagioli alla "butese" conquistano... Expo

Un documentario realizzato dagli studenti dell'Itis Marconi è stato premiato a Milano. Nelle immagini la ricetta del poeta cuoco Leopoldo Baroni
PONTEDERA — La ricetta dei fagioli butesi conquista Milano. Per un giorno gli studenti dell’Itis “G.Marconi” di Pontedera sono stati protagonisti all’Expo dove, nell’open space del Decumano, è stato premiato il loro cortometraggio “Fagioli alla butese”.
Selezionato fra ben 55 film provenienti da tutta Europa, il video mette in scena la ricetta del poeta di origini butesi, medaglia d’oro al premio Viareggio 1960, Leopoldo Baroni. Le suggestive immagini, che rimandano alla tradizione di Buti, sono accompagnate dalla voce di Viola Bernardini.
Gli studenti del Laboratorio di Cinema dell’Itis non sono nuovi ai successi: con un loro documentario sulla trippa hanno vinto un viaggio a Varsavia, dove hanno illustrato le tradizioni dei piccoli comuni italiani. Giovani cineasti (formati nel Laboratorio di Cinema della scuola) crescono.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI