Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 04 dicembre 2017 ore 15:00

"I sindacati non hanno il mandato degli operai"

A dirlo è ancora l'Unione Sindacale di Base che critica: "Ennesimo atto di confusione sui permessi nella pausa invernale e il pagamento delle feste"



PONTEDERA — "Ribadiamo ancora una volta la nostra posizione. Le segreterie confederali non hanno il mandato dei lavoratori per continuare a trattare con l’azienda". L'Unione Sindacale di Base attacca ancora una volta Fiom, Fim e Uilm, sostenendo che "in questi ultimi giorni di lavoro per la maggior parte dei reparti di produzione abbiamo assistito all'ennesimo atto di confusione creato da sindacati confederali e azienda sui permessi da usare durante l’interruzione invernale per il problema del pagamento delle festività durante l’utilizzo degli ammortizzatori sociali. In tutta questa confusione gli unici a rimetterci saranno gli operai che si trovano a dover firmare fogli scritti a penna e fotocopiati senza avere una reale spiegazione degli aspetti economici e a soli due giorni dalla chiusura".

Secondo l'Usb, "le segreterie provinciali di Fiom, Fim e Uilm siano del tutto incapaci di gestire l'accordo di solidarietà firmato poche settimane fa e ribadiamo con forza la nostra posizione per una diversa applicazione dell’ammortizzatore sociale che avrebbe risolto il problema dei permessi e che avrebbe avuto un impatto meno negativo sul salario".

Giovedì scorso, secondo quanto riferito in un nota, il responsabile provinciale dell'Usb non sarebbe stato ammesso a partecipare a un'assemblea.

"Più che sindacalisti - dicono dall'Usb riferendosi a Fiom, Fim e Uilm - sono diventati broker assicurativi e venditori di prodotti . Stiamo parlando della sanità privata “Metasalute” e dei buoni spesa. Invece di lottare per un vero aumento di salario, mentre il gruppo Piaggio macina utili e profitti, si cerca di convincere gli operai ad accettare le elemosine dell’azienda. I danni che potrebbero arrecare sono incalcolabili. Per fortuna sono sempre di più i lavoratori e le lavoratrici che stanno prendendo coscienza di questa situazione".

Il prossimo 20 dicembre è in programma un incontro in Confindustria tra Piaggio e sindacati al qual parteciperà anche Usb.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità