Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca sabato 02 maggio 2020 ore 11:30

Identità false per ottenere il posto di lavoro

Nell'ambito delle assunzioni in Geofor, i poliziotti del commissariato hanno accertato uno scambio di persona architettato da due lavoratori



PONTEDERA — Tra i lavoratori in via di assunzione da parte Geofor per la raccolta dei rifiuti, tutti provenienti da cooperative che già svolgevano la stessa attività in appalto, ce ne sono stati due che hanno destato sospetti per le generalità fornite, tanto da richiedere approfondite indagini da parte del Commissariato pontederese.

Le indagini sono partite quando i poliziotti sono stati messi al corrente del fatto che, tra i dipendenti di una cooperativa che offre servizio di raccolta rifiuti in via di assunzione in Geofor, ve ne sarebbero stati alcuni di origine extracomunitaria che avrebbero fornito false identità, con nomi di connazionali realmente esistenti, per mascherare il proprio stato di clandestinità. 

Le indagini sui lavoratori delle cooperative hanno portato così all'individuazione di due cittadini senegalesi: identificati mediante analisi delle impronte digitali con il sistema Afis, è stato accertato che entrambi vivevano e lavoravano sotto falso nome, utilizzando le identità di due connazionali realmente esistenti, compresi i veri documenti di questi ultimi. 

Si tratta di un 36enne, risultato non regolare sul territorio nazionale con documenti di un connazionale regolarmente residente a Pontedera, e di un 30enne, anch'esso irregolare in Italia, con documenti di un altro senegalese regolare ma a quanto pare rientrato in Senegal.

Entrambi sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica per i reati di sostituzione di persona e false dichiarazioni a pubblico ufficiale sulla propria identità. Nei loro confronti sono state avviate anche le procedure di espulsione coattiva dal territorio nazionale. Mentre per i due connazionali che hanno, per così dire, "prestato" generalità e documenti, sono in corso indagini per delineare con precisione il loro ruolo nella vicenda. 

"Questa indagine - hanno commentato dal Commissariato pontederese -, condotta tempestivamente e con grande impegno, arriva a compimento esattamente nel giorno (30 aprile) in cui i due lavoratori fraudolenti, insieme a molti altri onesti dipendenti, stavano portando a termine l'ultimo giorno di lavoro alle dipendenze della cooperativa di appartenenza. Infatti, dal 1° maggio 2020 sarebbero stati internalizzati direttamente dalla Soc. Geofor, con un contratto a tempo indeterminato, sottraendo due preziosi posti di lavoro ad altrettanti colleghi che, nonostante tutte le carte a posto, sarebbero rimasti esclusi dalla procedura di stabilizzazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità