QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 9° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 17 gennaio 2020

Attualità giovedì 07 luglio 2016 ore 13:23

Igenio a orario continuato e più organico

Franconi ha illustrato due novità sperimentali. I cassonetti saranno posizionati anche la domenica. Un passaggio in più per il porta a porta



PONTEDERA — Terzo ritiro settimanale per l'organico. Lo ha annunciato l'assessore Matteo Franconi che in questa settimana sta tenendo incontri nei quartieri proprio sulla raccolta differenziata: "Nei mesi di luglio e agosto faremo il terzo passaggio dell'organico, ogni sabato fino al 10 settembre".

Oltre al porta a porta le novità riguardano anche Igenio: "Da domenica 10 luglio - ha detto Franconi - cinque cassonetti di Igenio saranno posizionati anche la domenica nella zona della stazione e dei villaggi, dal tardo pomeriggio fino al lunedì mattina". Il servizio sperimentale è stato messo a punto per monitorare, capire e limitare il fenomeno dell'abbandono dei sacchetti che si è verificato più volte sia la domenica che il lunedì mattino: "Igenio ha una capienza limitata - ha proseguito l'assessore - ma rimarrà fuori tutta la notte. Questi cassonetti funzionano a pannelli solari, abbiamo fatto delle prove, vediamo se riescono a funzionare tutta la notte, altrimenti dovremo installare delle prese per attaccare i cassonetti alla corrente".

La soluzione decisa dall'amministrazione avrà costi maggiori abbastanza limitati: "Un addetto - ha concluso Franconi - lavorerà tre ore in più la domenica e tre il lunedì". Il servizio Igenio dispone di otto cassonetti per 21 postazioni. Cinque lavoreranno tra la domenica e il lunedì mentre altri tre saranno pronti per ripartire con la raccolta dal primo giorno della settimana. Intanto il sistema di raccolta differenziata nel Comune di Pontedera ha raggiunto, nel solo mese di maggio il 70,32 per cento mentre nel periodo gennaio - maggio il 69,21 per cento.

Il primo giorno di sperimentazione potrebbe però avere dei problemi per lo sciopero nazionale degli addetti alla raccolta dei rifiuti proclamato per l'11 e il 12 luglio.

Ecco dove saranno posizionati i cassonetti Igenio la domenica (in allegato la cartina):

- via Mascagni dalle 18,40 fino alle 8,10 di lunedì

- villaggio Piaggio dalle 19,10 fino alle 8,40 di lunedì

- via Pisana dalle 18,10 fino alle 7,40 di lunedì

- via Brigate partigiane dalle 17,40 fino alle 7,10 di lunedì

- via Manzoni dalle 17,10 fino alle 6,40 di lunedì



Tag

Gregoretti, Giunta immunità decide il 20 gennaio. Polemica su voto Casellati in Giunta regolamento

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Lavoro

Politica