QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°13° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 novembre 2019

Attualità giovedì 05 maggio 2016 ore 11:37

Arrivano le guardie dei cassonetti

Partito il progetto di sensibilizzazione ambientale di Geofor che riguarda prevalentemente il servizio Igenio e gli abbandoni abusivi di rifiuti



PONTEDERA — Con la collaborazione degli Ispettori ambientali volontari, della Protezione civile, della Uisp, della Misericordia e della Pubblica assistenza vengono presidiate le postazioni di Igenio sul territorio per sensibilizzare l’utenza al corretto conferimento dei rifiuti, oltre che monitorare eventuali anomalie, registrare le segnalazioni degli utenti e spiegare le novità. Tra le attività che i volontari sono chiamate a svolgere ci sono anche i corretti sistemi di separazione dei rifiuti, come il vetro (da inserire nelle campane verdi disposte sul territorio) il multimateriale leggero (imballi in plastica, metalli e tetrapak, da introdurre in Igenio).

In contemporanea, per ciò che concerne il controllo del territorio, per contrastare gli abbandoni di rifiuti, tale attività è svolta a campione dagli Iav (Ispettori ambientali volontari), in collegamento con il comando di polizia municipale di Pontedera, a cui forniranno indicazioni utili all’individuazione dei responsabili.

"Nello stesso tempo - hanno spiegato da Geofor - l’opera di sensibilizzazione è stata pensata anche per i nuovi cittadini extracomunitari di Pontedera, per la cui realizzazione sono stati ingaggiati lavoratori a tempo determinato. Questi visiteranno le loro famiglie, spiegando il corretto utilizzo del sistema rifiuti e provando a risolvere eventuali problemi che dovessero riscontrare. Tale progetto di sensibilizzazione è sperimentale e, dopo opportuna verifica degli esiti, potrebbe essere esportato anche in altri Comuni serviti da Geofor".



Migranti, Salvini replica al ministro Trenta: «Qualcuno si è svegliato nervosetto»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca