Attualità Lunedì 02 Febbraio 2026 ore 10:15
Il cantiere della nuova palestra rallenta e rincara

Condizioni meteo sfavorevoli e un progetto da chiarire: la Provincia approva il nuovo quadro economico e allunga i tempi di 210 giorni
PONTEDERA — Per l'apertura della nuova palestra del Villaggio scolastico, che sarà destinata agli studenti e alle studentesse dell'Iti "Marconi" e del liceo "Montale", si dovrà attendere ancora un po'. Lo ha chiarito la stessa Provincia di Pisa, ente responsabile dell'edilizia scolastica superiore, che con un atto ha riformulato il quadro contrattuale ed economico dell'opera.
Il progetto, finanziato dal Pnrr per oltre 4,7 milioni di euro, è stato assegnato nel Settembre 2023, quando ha preso il via il cantiere. Complessivamente, tra le risorse impiegate anche dalla Provincia e quelle a disposizione del Fondo opere indifferibili, la palestra aveva un costo superiore ai 5,7 milioni di euro.
Si parla al passato, infatti, perché la riformulazione del contratto e del quadro economico vuol proprio "sanare" un percorso che, nelle ultime settimane, si è dimostrato essere più tortuoso del previsto. "L'andamento del cantiere non ha avuto un andamento lineare - si legge nella determina - inizialmente a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli e per inerzia della ditta appaltatrice e, successivamente, in conseguenza delle osservazioni, da parte della medesima ditta, su alcuni aspetti progettuali da chiarire".
Così, si è resa necessaria la modifica del progetto, con la contestuale sospensione dei lavori. E, proprio nel documento, viene specificato come il nuovo ammontare dell'opera sia di oltre 6,1 milioni di euro, ovvero circa 341mila euro di rincaro. Inoltre, nella riformulazione, alla ditta vengono garantiti anche 210 giorni ulteriori di lavori, "per la realizzazione dei lavori rispetto al termine contrattuale precedentemente stabilito".
Un rallentamento sulla tabella di marcia che, verosimilmente, porterà con sé mugugni e mormorii. Del resto, a Dicembre scorso, c'erano già state delle polemiche, relative proprio all'andamento dei lavori nel cantiere.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











