Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 04 novembre 2022 ore 17:00

Il Centro cefalee del "Lotti" nella mappa di Onda

Il dottor Galli e la dottoressa Maluccio

L'Osservatorio nazionale sulla salute delle donne inserisce Pontedera tra i 143 centri che parteciperanno allo studio sulle cefalee nelle donne



PONTEDERA — Il Centro cefalee dell'unità operativa di Neurologia della Valdera, diretta dal dottor Renato Galli e con sede al "Lotti", è tra le strutture di riferimento a livello nazionale che hanno aderito alla mappatura dei centri cefalee con percorsi al femminile, promossa dalla Fondazione Onda.

Il servizio, di cui è responsabile la dottoressa Maria Rosaria Maluccio, segue attualmente oltre 400 pazienti, dei quali circa il 90% di sesso femminile in età riproduttiva con diverse forme di emicrania, per le quali vengono applicati sia protocolli terapeutici tradizionali che innovativi, fino alle più moderne terapie con anticorpi monoclonali.

Quello di Pontedera rientra tra i 143 centri cefalee su tutto il territorio nazionale che hanno aderito al progetto della Fondazione Onda, ossia l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. A ogni rappresentante di centri aderenti all’iniziativa è stata inoltre consegnata una targa di riconoscimento per l’impegno dimostrato in questo ambito.

Questo progetto nasce come risposta a uno scenario epidemiologico che vede l’emicrania fortemente caratterizzata in quanto patologia di genere: in Italia, sono 6 milioni di persone che soffrono di emicrania e, tra queste, ben 4 milioni sono donne. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca