Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 14 settembre 2016 ore 11:40

Il circo educativo e sociale si riunisce in città

Si terrà a Pontedera dal 15 al 18 settembre il quindicesimo Meeting nazionale degli operatori circensi. Nel programma anche un cabaret di beneficenza



PONTEDERA — Un centinaio di operatori di circo educativo e sociale sbarcano in città. Proprio a Pontedera, dal 15 al 18 settembre, si riuniranno per il quindicesimo Meeting nazionale.

Per quattro giorni si terranno workshop, laboratori, allenamenti e convegni di operatori e relatori delle maggiori realtà nazionali che utilizzano le arti circensi come strumento educativo per facilitare processi di crescita, integrazione, apprendimento, cittadinanza attiva e diffusione della stessa arte.

L'evento, organizzato da VircoSfera e patrocinato dal Comune, verrà ospitato all'interno delle strutture di Spazio Nu e nella palestra dell'Itcg Fermi.

Il meeting prevede, oltre che appuntamenti per gli addetti al settore, anche attività per gli studenti del liceo e associazioni del territorio, due spettacoli serali (uno con gli allievi della scuola di circo En Piste di Firenze e l'altro un cabaret a cura di AltroCirco finalizzato alla raccolta di fondi da destinare alle popolazioni terremotate).

"Il meeting - commentano l'assessore Liviana Canovai e il consigliere comunale Mattia Belli - sarà un momento di formazione e crescita umana non soltanto per gli operatori ma anche e soprattutto per i ragazzi che affiancheranno questo percorso (1 classe del Fermi questo anno, 6 di tutti gli ordini e gradi dal prossimo). Per questo abbiamo scelto il nostro Villaggio scolastico come location. Un percorso questo - aggiungono -, dall'arte, alla formazione, al sociale su cui vogliamo investire ed in cui crediamo".

Gli operatori del meeting restituiranno alla città un po' del lavoro che svolgeranno in questi quattro giorni con 2 spettacoli gratuiti davanti alla sede dello Spazio Nu: giovedì e venerdì alle 21,15.

Al meeting hanno contribuito anche European Youth Circus Organization, Arciragazzi, Uisp, LegaAmbiente, Fondazione Patrizio Paoletti, Federazione Nazionale Clown Dottori, Cirque du Soleil e altre coinvolte nelle politiche giovanili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica