QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 19°30° 
Domani 21°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 25 giugno 2019

Politica martedì 21 agosto 2018 ore 14:58

Il duo di Forza Italia da Matteo Salvini

Federica Barabotti e Domenico Pandolfi

La tv ha mostrato i due consiglieri comunali Federica Barabotti e Domenico Pandolfi seduti nelle sedie riservate alla Versiliana



PONTEDERA — Per un Andrea Bocelli che invita a casa Matteo Salvini e suona per lui, ecco davanti a Salvini, in seconda fila ma quasi prima, posti riservati, del salotto estivo della Versiliana stracolma di pubblico plaudente, i due consiglieri comunali di Forza Italia a Palazzo Stefanelli, dove non ci sono altri esponenti del centrodestra, Federica Barabotti, diamo la precedenza alle signore, e il capogruppo Domenico Pandolfi. 

Da sempre i messaggi politici si fanno anche con le presenze o assenze alla manifestazioni per cui abbiamo chiesto a Pandolfi se dobbiamo pensare a un suo (e della Barabotti) possibile passaggio da Forza Italia alla Lega. 

Passaggio, peraltro, già effettuato da parecchi italiani sulle piazze, nei social e nel segreto delle urne alle elezioni nazionali e locali che hanno caratterizzato e politicamente rovesciato l'Italia da marzo a oggi.

"Matteo Salvini _ ecco la risposta di Pandolfi col tono pacato che lo caratterizza _ è ministro degli interni e leader della Lega. Di fatto leader anche del'intero centrodestra perché la Lega ha avuto più voti degli altri due partiti, dunque la nostra presenza alla Versiliana credo sia una cosa naturale...".28 anni fa Pandolfi esordì in politica con la Lega Nord di Umberto Bossi alleata della coalizione di centrosinistra che appoggiava la ricandidatura a sindaco di Enrico Rossi. 

Col risultato del 67,57% dei voti, il più alto risultato raggiunto dalla sinistra e centrosinistra pontederese, al quale la Lega Nord contribuì con l'1,44%. Poi Pandolfi entrò come molti altri nel partitone messo insieme da Berlusconi, il Pdl, e 5 anni fa è stato anche candidato sindaco sconfitto da Simone Millozzi.

I due posti di riguardo fra gli invitati alla Versiliana _ compreso l'attore Massimo Boldi _ hanno avuto all'origine l'intervento di Roberto Salvini, il "nostro Salvini" eletto tre anni fa alla Regione. 

Ma ecco la domanda: può la Versiliana segnalare possibili cambiamenti nel centrodestra pontederese dove continua la martellante attività di Matteo Arcenni (Fratelli d'Italia ma con sguardo all'intero centrodestra) però senza che finora sia venuto fuori un candidato unico?. E ancora : ammesso che Forza Italia-Lega e Fratelli d'Italia si presentino compatti alle elezioni comunali del prossimo anno, chi sarà il candidato del centrodestra?

Mario Mannucci



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Politica

Cronaca