Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Adani torna con pandoro e caffelatte per gli auguri di Natale: «Schieriamo il tridente con cioccolato, mascarpone e chantilly»
Adani torna con pandoro e caffelatte per gli auguri di Natale: «Schieriamo il tridente con cioccolato, mascarpone e chantilly»

Attualità mercoledì 24 dicembre 2025 ore 11:45

Il Festival Sete Sóis stringe la mano a Capo Verde

Siglato l'accordo tra Governo capoverdiano e l'organizzazione del Festival: i centri culturali delle isole si aprono anche agli artisti pontederesi



PONTEDERA — Firmato il protocollo di partenariato tra il Governo di Capo Verde, rappresentato dal primo ministro Ulisses Correia e Silva, e il Festival Sete Sóis Sete Luas, con il suo presidente Marco Abbondanza.

L'accordo, come spiegato, mira a vivacizzare la programmazione dei Centrum Sete Sóis Sete Luas capoverdiani, "gemelli" di quello di viale Rinaldo Piaggio a Pontedera, attraverso interventi di decentramento culturale, residenze artistiche, dialogo interculturale e mobilità degli artisti. Un aspetto di grande rilevanza anche per la Toscana e, appunto, Pontedera: gli artisti locali, infatti, potranno vivere esperienze di residenza artistica nei centri culturali delle isole di Capo Verde, lavorando a stretto contatto con le comunità locali, condividendo saperi, linguaggi artistici e tradizioni. 

"La firma del protocollo rafforza inoltre il legame storico, culturale e istituzionale tra Pontedera e l’isola di Brava, già consolidato dal gemellaggio ufficiale tra le due comunità e da anni diiniziative di sostegno promosse dall'amministrazione comunale di Pontedera - hanno spiegato dal Festival - il Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera si conferma così nodo fondamentale della rete internazionale del Festival, ponte creativo tra Toscana e Capo Verde. Grazie a questo protocollo, i Centrum di Capo Verde diventano spazi di produzione culturaleaperti agli artisti nostrani; inoltre, l'accordo conferma il Festival Sete Sóis Sete Luas come laboratorio permanente di cooperazione culturale internazionale, capace di creare opportunità concrete per gli artisti e di unire realtà geograficamente lontane come Pontedera e Capo Verde attraverso la forza dell’arte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La miccia è stata la composizione della commissione Pari opportunità. Dal centrodestra denunciano: "Carrozzone autoritario in mano alla sinistra"
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità