Attualità sabato 08 marzo 2025 ore 08:57
Il liceo Montale come esempio di innovazione

Il percorso che ha portato alla nascita del nuovo plesso sarà al centro di una tavola rotonda a Didacta, la fiera della scuola
PONTEDERA — La Provincia di Pisa sbarca a Didacta, la più grande Fiera della Scuola in Italia che si svolgerà dal 12 al 14 Marzo a Firenze e dove l'ente parlerà del nuovo liceo Montale.
"La volta dell'ente provinciale pisano sarà il 13 marzo - spiega il presidente Massimiliano Angori -con una tavola rotonda che illustrerà il percorso che ha portato alla nascita di un plesso innovativo, inclusivo e accogliente".
Per l'occasione saranno presenti anche alcune scolaresche.
"L’intervento per la realizzazione del Nuovo Montale -ricorda la Consigliera all'edilizia Scolastica Cristina Bibolotti - è stato finanziato con mutui Bei nell'ambito del Piano regionale triennale 2018-2020 di edilizia scolastica, per l'importo di 7,5 milioni di euro, oltre il successivo cofinanziamento della Provincia di Pisa per ulteriori 290mila euro e il costo aggiuntivo per l’aggiornamento dei prezzi legato al rincaro dei materiali e dell’energia, quantificato in circa 2 milioni 300mila euro per un totale di circa 11 milioni di euro".
"La tavola rotonda - spiega Anna Cardoso della ditta Gam che ha realizzato il plesso - ha come obiettivo quello di portare a conoscenza degli operatori della pubblica amministrazione e della scuola, il percorso che ha portato ad avere nuovi spazi di apprendimento aperti, accoglienti, stimolanti e inclusivi, spazi che ora sono a disposizione di studenti e docenti, e di tutta la comunità scolastica".
"A circa due mesi dall'utilizzo del nuovo plesso, il bilancio è sicuramente positivo e i nostri spazi sono usati anche in modo versatile per accompagnare eventi formativi ed educativi ad ogni livello" aggiunge la dirigente scolastica Maria Papa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI