Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:02 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 19 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Lavoro mercoledì 06 gennaio 2021 ore 10:43

Il nuovo anno alla Piaggio secondo l'Usb

Il sindacato di base fa il punto della situazione parlando delle novità per il 2021 all'interno dello stabilimento pontederese



PONTEDERA — Il nuovo anno in Piaggio inizia, come sempre, dopo la metà di gennaio, periodo in cui la produzione riprenderà a pieno regime.

"Ripartiamo con piccole notizie positive. Dopo circa 10 anni dall’ultima assunzione entreranno 29 ragazzi con contratto di apprendistato. Dopo l’ennesima procedura di mobilita e vista l’età media piuttosto alta tra gli operai ci sembra scontato avviare un percorso di ricambio generazionale" spiega il sindacato Usb.

"Si riparte con una serie di novità per quanto riguarda gli investimenti, sono previsti nuovi veicoli due e tre ruote ma soprattutto il nuovo 4 ruote. La futura produzione inizia con lo smantellamento di un intero reparto cioè quello dell’assemblaggio del vecchio Porter. La procedura prevede però l’esternalizzazione di tutta la fase logistica sia in arrivo che in partenza."

"Per quanto riguarda l’organizzazione del lavoro - aggiunge il sindacato di base - "Verranno tolti 10 minuti di pausa. 10 minuti che erano stati conquistati al rientro dal lockdown perche lavorare con la mascherina in catena di montaggio è molto più faticoso."

"Niente è ancora cambiato per quanto riguarda la stagionalità, la richiesta di straordinari e quella dei sabati lavorativi. Così come nulla è ancora cambiato per i precari che lavorano solo per 7 mesi l’anno a discapito delle fermate invernali.

Nell’esprimere soddisfazione per l’assunzione di nuovi giovani con un contratto di apprendistato, non possiamo però dimenticarci - conclude Usb - che ci sono due situazioni a cui bisogna immediatamente porre rimedio. I part-time verticali che non hanno avuto ancora il tanto agognato contratto a 12 mesi e i contratti a termine storici, per la maggioranza donne “licenziate” dopo 15 anni di contratti precari a cui la Piaggio deve finalmente un posto fisso".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore rilevate 25 nuove positività al coronavirus in Valdera. I dati della Ausl Toscana nord ovest anche su ricoverati e vaccinazioni
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità