Attualità lunedì 08 settembre 2025 ore 15:15
Il "nuovo" Giro della Toscana cambia il traffico

La presentazione delle squadre sarà in piazza Cordificio Billeri, da dove inizierà la partenza "ufficiosa": ecco tutti i provvedimenti per la giornata
PONTEDERA — Mancano ormai meno di 48 ore al via della prima delle due giornate del ciclismo internazionale in Valdera. Esordio, appunto, mercoledì 10 Settembre con il Giro della Toscana, gara con distanza di 189,4 chilometri con partenza e arrivo a Pontedera. Ma per l'edizione 2025, rispetto al passato, c'è una novità.
Per la prima volta, infatti, la presentazione delle squadre, che inizierà poco prima delle 10, sarà svolta in piazza Cordificio Billeri, nel cuore dunque del quartiere di Fuori del Ponte. Da lì, i ciclisti si muoveranno verso Lavaiano, dove ci sarà la partenza vera e propria. La partenza "ufficiosa", dunque, si svolgerà tra viale Italia, Corso Matteotti, tramite il ponte napoleonico, piazza Martiri della Libertà, via Primo Maggio e Via Pisana,
Quindi, via verso Perignano, Lari, Casciana Alta, Sant'Ermo, Collemontanino, Casciana Terme, La Capannina, Santo Pietro Belvedere e Peccioli. Dopodiché, ci sarà anche il Gran Premio del Monte Serra, prima dell'arrivo in viale Italia.
Tutto ciò, ovviamente, per Pontedera richiederà diverse modifiche al traffico, tra divieti di sosta e divieti di transito, che riguarderanno soprattutto la zona di Fuori del Ponte. Le strade maggiormente interessate sono, oltre ovviamente a viale Italia e piazza Cordificio Billeri, la Tosco Romagnola, via Pacinotti, via Morandi, piazza Kennedy, via Puccini, via Indipendenza, via Vittorio Veneto e via delle Colline per Legoli.
Al fine di illustrare tutte le modifiche, il Comune di Pontedera ha dedicato un'intera pagina del sito istituzionale a ciascuna delle vie interessate (a fondo articolo, l'ordinanza della Polizia Locale dell'Unione Valdera e la planimetria del percorso).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI