Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica giovedì 06 febbraio 2020 ore 08:30

Il Prc dalla parte dei lavoratori Piaggio

"Dalla parte dei lavoratori e delle RSU Piaggio; contro la sottrazione dei diritti e per la democrazia sindacale", dice il partito



PONTEDERA — "Non è la prima volta che come Circolo siamo intervenuti sulla vicenda Piaggio, a sostegno delle lotte della RSU che contestano l’accordo sul contratto integrativo, siglato tra le organizzazioni sindacali confederali e Confindustria. Molti i punti dell'intesa che i delegati RSU (Fiom e Usb) non condividono: dalla diminuzione del premio di produzione, alla riduzione complessiva dell'occupazione, alla legittimazione del ricorso senza vincoli al lavoro precario quando altri lavoratori sono stati mandati a casa. Punti che andranno ad incidere in modo pesante sui diritti e le tutele dei lavoratori, tra cui la questione più controversa dell'accordo che reinserisce 16 sabati lavorativi all'anno per i prossimi tre anni", spiega il circolo Karl Marx.

"In questi ultimi giorni, in particolare è diventato molto forte il dissenso tra gli iscritti, i delegati sindacali e il Segretario provinciale della Fiom, non solo sui contenuti del contratto integrativo ma anche sul fatto che il provinciale di Pisa non ha mai preso una posizione pubblica di sostegno ai suoi delegati sugli attacchi della proprietà con i provvedimenti disciplinari presi contro Massimo Cappellini, a cui invece ribadiamo tutta la nostra solidarietà. Dissenso che, con una crescente conflittualità che potrebbe determinare conseguenze molto negative sull’esperienza, in fabbrica, di lavoratori che come loro stessi dicono: hanno deciso di uscire da uno stato di passività e di delega e di prendere direttamente nelle proprie mani le decisioni che riguardano il loro lavoro e la loro vita, anche combattendo la decisione di minacciata cacciata di quasi tutti i delegati e gran parte del Comitato degli iscritti."

"In questi giorni si giocherà una partita importante che riguarderà le assemblee dei lavoratori e il referendum sull'accordo, quello che ci auguriamo è che siano garantiti appieno agibilità,correttezza e trasparenza in nome della democrazia sindacale", dice ancora Rifondazione.

"Come circolo di Rifondazione Comunista siamo e saremo sempre a fianco dei lavoratori e della RSU, a sostegno delle loro rivendicazioni, con la consapevolezza che la questione Piaggio ha riguardato in questi anni, da parte della multinazionale, la massimizzazione dei profitti (anche gli ultimi dati lo dimostrano) e la minimizzazione del costo del lavoro con contratti sempre più sfavorevoli che prevedono minori tutele e peggiori condizioni salariali, maggiore precarietà e ricattabilità. Al fianco di chi in questi anni non si è piegato a queste logiche ma ha vi ha resistito e continua a non arrendersi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità